Home » Di Lorenzo fuori dalla Nazionale: Gattuso non può convocarlo | Veto FIGC per comportamento antisportivo

Di Lorenzo fuori dalla Nazionale: Gattuso non può convocarlo | Veto FIGC per comportamento antisportivo

Giovanni Di Lorenzo disperato
Giovanni Di Lorenzo disperato (foto ANSA) – Ilposticipo.it

Giovanni Di Lorenzo escluso dalla Nazionale italiana e non per scelta del ct Gennaro Gattuso: c’entra il suo presunto comportamento antisportivo. Ecco cosa sta accadendo.

Brutte notizie per il terzino del Napoli Giovanni Di Lorenzo. Il calciatore azzurro, infatti, rischia di vedere la maglia della Nazionale solamente in televisione, senza più poterla indossare. No, non si tratta di una follia di mezz’autunno, né di una decisione del ct Gennaro Gattuso: l’ex Cuneo si trova suo malgrado protagonista di un episodio controverso.

Si sa che la FIGC sia molto severa in materia di questioni morali e disciplinari e possa applicare veti alle convocazioni da parte del selezionatore. Ebbene, siamo di fronte a un caso di questo tipo, che potrebbe costringere il difensore a seguire da casa i prossimi impegni dell’Italia.

Resta ancora da capire come si evolverà la questione, ma il fatto che abbia suscitato un simile clamore, generando persino una reazione ufficiale da parte del suo club, è indicativo di come non sia passata inosservata.

Contro Moldavia e Norvegia, le ultime due avversarie degli Azzurri nel girone di qualificazione ai Mondiali 2026 di USA, Canada e Messico, Di Lorenzo con ogni probabilità non ci sarà. Il suo futuro agli ordini di Gattuso è adesso un rebus: quanto potrebbe durare l’esclusione? E, soprattutto, cosa ha innescato uno scenario di questa natura?

Comportamento antisportivo: Di Lorenzo out dalla Nazionale

A finire nel mirino è stato il fallo da rigore subìto da Giovanni Di Lorenzo nel match di campionato contro l’Inter. Un penalty causato da un contatto in area di rigore con Mkhitaryan che l’esperto arbitrale Mauro Bergonzi, a La Domenica Sportiva, ha bollato come un “comportamento scorretto”.

Secondo quest’ultimo, il terzino avrebbe allargato in modo innaturale la gamba sinistra, nel tentativo di cercare un tocco da parte dell’avversario e lasciarsi successivamente cadere: “Per me questo non è mai un rigore e, anzi, ci poteva stare un cartellino giallo per la scorrettezza del giocatore del Napoli”, ha sentenziato Bergonzi.

Di Lorenzo in Nazionale
Di Lorenzo in Nazionale (foto ANSA) – Ilposticipo.it

Gattuso non potrà convocare Giovanni Di Lorenzo: ecco perché

Parole che potrebbero indurre la FIGC a porre un veto a Gattuso sulla sua convocazione. Nulla di certo, sia chiaro, ma un’ipotesi che sta prendendo corpo sul web. L’agente di Di Lorenzo a Radio Kiss Kiss ha definito “inaccettabile” la “mancanza di rispetto” dell’ex fischietto ligure nei confronti del suo assistito.

Anche il Napoli, in un comunicato stampa, ha disapprovato le affermazioni di Mauro Bergonzi: “È legittimo confrontarsi e discutere sugli episodi di campo, ma non si può in alcun modo accettare che venga messa in discussione la lealtà, l’onestà e la serietà professionale di un giocatore esemplare come il nostro capitano”.