Home » TERREMOTO INTER: Chivu ha già perso la pazienza I Tutti chiusi in hotel, la società lo appoggia

TERREMOTO INTER: Chivu ha già perso la pazienza I Tutti chiusi in hotel, la società lo appoggia

Cristian Chivu infuriato
Cristian Chivu infuriato (foto LaPresse) – Ilposticipo.it

L’eliminazione per mano del Fluminense agli ottavi di finale del Mondiale per Club ha lasciato scorie nello spogliatoio dell’Inter: Chivu chiude tutti in albergo, confronto immediato con i suoi giocatori.

Non è andata giù a Cristian Chivu l’uscita di scena dell’Inter dal Mondiale per Club. Un’eliminazione giunta nettamente in anticipo rispetto a quanto si attendeva il tecnico nerazzurro, convinto di avere a propria disposizione una rosa in grado di arrivare alla finalissima della competizione FIFA.

Il Fluminense era ritenuto un avversario alla portata della Beneamata, ma il rettangolo di gara ha restituito un verdetto decisamente amaro: 2-0 per i brasiliani e lombardi estromessi dal torneo. La stessa sorte è capitata alla Juventus 24 ore dopo (ko di misura per 1-0 contro il Real Madrid) e l’Italia ha così perso in un batter d’occhio entrambe le sue rappresentanti.

Il mal comune, tuttavia, non costituisce mezzo gaudio per Lautaro e compagni. Tantomeno per Chivu, il quale, dopo il tracollo di Charlotte, ha deciso di mettere sotto chiave la squadra. Letteralmente. Nessuna partenza per le vacanze, tutti sigillati in hotel. Per riflettere, per parlare, per confrontarsi e farsi un’esame di coscienza.

Un’analisi oggettiva su cosa ha funzionato e cosa no, sulle ragioni di una sconfitta inaspettata ed estremamente dannosa, considerato che si trattava di una sfida a eliminazione diretta. Si dice che l’allenatore abbia perso la pazienza, ottenendo il pieno sostegno da parte dei vertici dirigenziali.

Chiusi a chiave in hotel: duro confronto tra Chivu e la squadra

D’altro canto, le ferite del post-Fluminense sono profonde e complicate da suturare. Meglio iniziare quindi a pensarci da subito: se è vero che la lunga stagione 2024/2025 si è finalmente conclusa, è altrettanto incontrovertibile che tra poche settimane l’Inter si ritroverà per approcciare al meglio alla nuova annata calcistica.

A tenere banco nella discussione, peraltro, sarebbero state le scaramucce social a seguito della volontà manifestata da Hakan Calhanoglu di lasciare il club. Com’è noto, Lautaro si è scagliato (più o meno velatamente) contro di lui, mentre Marcus Thuram ha sposato la causa del turco, innescando così una guerra fredda all’interno della ThuLa.

Confronto in albergo
Confronto in albergo (foto LaPresse) – Ilposticipo.it

Inter nella bufera: che cos’è successo nel faccia a faccia tra Chivu e i giocatori

I colleghi de La Gazzetta dello Sport scrivono che, nel corso del rendez-vous, avrebbero preso la parola diversi senatori dello spogliatoio nerazzurro. Un intervento animato da intento costruttivo e teso a voltare pagina tutti assieme, compatti e convinti della propria forza.

La società ha apprezzato tantissimo questa presa di posizione da parte dell’ex tecnico del Parma e considera la riunione un primo mattoncino utile a edificare un futuro all’altezza del blasone della compagine meneghina, lastricato di successi e di soddisfazioni.