INZAGHI, altro che festa titolo: si è inceppato tutto, colpa dei… liguri I Serve l’ultimo step, o sarà un’enorme delusione

Il traguardo sembrava a portata di mano, ma improvvisamente Inzaghi l’ha visto allontanarsi e ora è ansia: per colpa dei liguri, i nerazzurri non possono più sbagliare.
Il pallone, si sa, è rotondo e spesso si diverte a sovvertire i pronostici e ribaltare verdetti che parevano già emessi. Ne sa qualcosa Inzaghi, che in queste ore sta vivendo un’altalena di emozioni contrastanti. Dalla possibilità di rendere indimenticabile l’attuale stagione sportiva, si ritrova adesso a combattere contro i fantasmi di un traguardo mai così incerto.
Le ultime settimane hanno restituito uno scenario tutt’altro che idilliaco per i colori nerazzurri e, in seno alla dirigenza e alla tifoseria, si respira un clima di grande incertezza e trepidazione. D’altra parte, nelle ultime partite ci si giocherà tutto e servirà non soltanto vincere, ma anche sperare nei contemporanei passi falsi degli avversari.
All’improvviso si è inceppato il motore della squadra, che pareva proiettata verso il successo. Colpa dei liguri, che hanno reso ancor più arduo il cammino verso l’obiettivo. Inzaghi quasi stenta a crederci; tuttavia, archiviato lo choc, non gli resta che mettersi a lavorare a testa bassa con i suoi uomini per evitare quella che sarebbe una beffa clamorosa.
Al di là della mera aritmetica, è necessario ora ragionare di gara in gara, al fine di ottenere la posta piena e allontanare qualsiasi paura. Molto, anzi, moltissimo dipende ancora da ciò che faranno in campo i suoi ragazzi e il tecnico di Piacenza è consapevole di come sulle sue spalle gravino enormi aspettative.
Brividi Inzaghi, la festa per il titolo si allontana
L’Inter al momento è in corsa per la conquista della UEFA Champions League (3-3 il punteggio della semifinale d’andata contro il Barcellona, ndr) e sogna di abbinare lo scudetto all’ex Coppa dei Campioni. A quattro giornate dal termine, però, il Napoli di Antonio Conte è avanti di 3 punti in classifica e ha un calendario decisamente alla portata.
Malgrado questo quadro altamente in bilico, non è a Simone Inzaghi che ci stiamo riferendo, bensì al fratello Filippo, per tutti Pippo. L’eroe di Germania 2006 siede sulla panchina del Pisa e proprio i toscani hanno vissuto, giovedì 1° maggio, un pomeriggio ad alta tensione emotiva.

Liguri rovinano la festa a Inzaghi: vietato sbagliare
I toscani sono secondi in Serie B e vedono avvicinarsi una storica promozione. La vittoria interna contro il Frosinone (1-0) è stata resa vana dallo Spezia, terzo in graduatoria. I liguri hanno sconfitto la Salernitana (2-0) e rimandato così la festa della compagine di Pippo Inzaghi.
A cui, ormai, manca soltanto un punto per essere matematicamente ammessa alla Serie A 2025/2026. Domenica pomeriggio, a Bari, il sogno di una piazza intera potrebbe diventare realtà.