Alex Zanardi, commozione in tutta Italia | La notizia fa il giro del web
Tutto il Paese commosso per l’ex pilota di Formula 1 Alex Zanardi: in queste ore la news sta letteralmente facendo esplodere i social e il web.
Non esce dai cuori della gente, Alex Zanardi. Non potrebbe essere altrimenti: l’ex pilota di Formula 1 e campione di handbike ha lasciato un segno indelebile nello sport italiano. Merito delle sue indubbie doti atletiche, che l’hanno portato a primeggiare e distinguersi, e, purtroppo, dei gravi incidenti subiti nel corso della sua carriera.
Il primo di essi risale al 2001: un accadimento drammatico, avvenuto mentre stava disputando una gara del campionato CART al Lausitzring. Quel giorno, il bolognese fu vittima di uno schianto terribile, in seguito al quale i medici si ritrovarono costretti a percorrere l’unica strada possibile: l’amputazione di entrambi gli arti inferiori dell’emiliano.
Quest’ultimo, superato il periodo di riabilitazione, riuscì a trovare nuove energie per tornare a competere ad alti livelli: grazie a protesi in titanio, si rilanciò e divenne uno straordinario atleta paralimpico. Con la sua handbike, velocipede utilizzato nell’omonima disciplina ai Giochi paralimpici, ha saputo togliersi straordinarie soddisfazioni.
Il destino, purtroppo, si è però voluto ancora accanire su Zanardi. Proprio mentre stava effettuando una seduta di allenamento nelle aree limitrofe alla città di Siena in vista di una nuova gara in handbike, si scontrò con un camion rimediando serie conseguenze. Ad oggi le sue condizioni sarebbero segnalate come stabili, ma il percorso riabilitativo è lungo e complicato.
Lo Stivale intero si commuove per Alex Zanardi: la notizia è ovunque
Alex, così, si trova costretto ancora una volta a lottare per ritornare a un quotidiano sereno, per riabbracciare quella dimensione di normalità che per ben due volte la vita gli ha sottratto con crudeltà. Non si è mai abbattuto, però, il fuoriclasse felsineo, e ha sempre cercato di vedere il bicchiere mezzo pieno, trasmettendo un messaggio di grande forza e positività.
Proprio in queste ore una notizia che lo riguarda ha cominciato a diffondersi in rete e sui principali social. Inevitabilmente, tutti i suoi fan o, semplicemente, coloro che conoscono la sua storia personale, non hanno potuto fare a meno di commuoversi. Un’ondata di affetto sincero, che testimonia quanto Zanardi sia amato dagli italiani.
Le foto di Alex Zanardi: Italia in lacrime
L’account Formula +, presente sul social network X, ha diffuso lo scorso 24 dicembre alcune foto di Alex Zanardi ai tempi delle sue gare sulle monoposto più ambite e seguite del mondo. Un tuffo a ritroso nel tempo che ha emozionato tantissimi tifosi.
In quegli scatti il bolognese guida una Williams: era l’autunno del 1998 e assieme a lui c’era Ralf Schumacher, fratello di Michael. Ah, nostalgia canaglia…