video articolo

Old Firm, quattro anni dopo torna il derby di Scozia tra Celtic e Rangers

Dopo 4 anni in Scozia torna l’Old Firm. Celtic contro Rangers, il derby di Glasgow, uno dei più affascinanti del mondo. Si gioca oggi il numero 402, dopo l’assenza forzata dei Rangers, reduci da un fallimento che ha di fatto...

Redazione Il Posticipo

Dopo 4 anni in Scozia torna l'Old Firm. Celtic contro Rangers, il derby di Glasgow, uno dei più affascinanti del mondo. Si gioca oggi il numero 402, dopo l'assenza forzata dei Rangers, reduci da un fallimento che ha di fatto penalizzato tutto il calcio scozzese. Il pronostico non è affatto scontato visto il clima che di solito sono in grado di regalare le due fazioni calcisticamente e culturalmente contrapposte.

Da una parte i cattolici, legati alla tradizione irlandese dei vecchi emigrati, dall'altra i protestanti unionisti fedeli alla corona britannica. E poi la sfida tra  i due allenatori Mark Warburton, il tecnico capace di riportare i Gers in Paradiso e Brendan Rodgers, scelto dopo l'esperienza alla guida del Liverpool, di fronte alla sua nuova occasione. Per entrare nel clima dell'Old Firm abbiamo scovato questo breve documentario sul web, ricco di infografiche, capace di riassumere al meglio le differenze tra le due più importanti squadre della Scottish Premier.