Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

senza categoria

Southgate: “2021 straordinario, ci manca un tassello, la finale, ci manca un trofeo ci riproveremo nel 2022”

LONDON, ENGLAND - JULY 07: Gareth Southgate, Head Coach of England acknowledges the fans following victory in the UEFA Euro 2020 Championship Semi-final match between England and Denmark at Wembley Stadium on July 07, 2021 in London, England. (Photo by Paul Ellis - Pool/Getty Images)

Natale, tempo di festa ma anche di bilanci. E Southgate, CT della nazionale inglese, ha parlato a lungo con skysports, alla vigilia del boxing day. Il commissario tecnico, capace di riportare l’Inghilterra prima fra le prime quattro del...

Redazione Il Posticipo

Natale, tempo di festa ma anche di bilanci. E Southgate, CT della nazionale inglese, ha parlato a lungo con skysports, alla vigilia del boxing day. Il commissario tecnico, capace di riportare l'Inghilterra prima fra le prime quattro del mondo e poi a giocarsi una finale per un trofeo internazionale ritiene che ancora manchi qualcosa per completare il suo ciclo. Specificatamente, un trofeo.

STRAORDINARIO - Il bilancio è comunque positivo. Anzi, a suo, dire straordinario. "Penso che sia stato davvero un anno straordinario. Certamente rimarrà il ricordo di essere arrivati in finale senza essere riusciti a tagliare per primo il traguardo, ma se guardo logicamente, come allenatore, ai progressi della nostra squadra, siamo stati fra i migliori.  So che saremo sempre giudicati sui risultati, ma i progressi in questi quattro o cinque anni sono evidenti, in linea con un trend in crescita. Siamo arrivati quarti in Russia nel 2018, ci siamo giocati le semifinali di Nations e sfiorato il titolo europeo. Ciò significa che abbiamo iniziato a raccogliere alcuni risultati contro le grandi squadre. Il  pezzo mancante per noi è un trofeo ed è incredibilmente difficile, ma noi Ho la convinzione che possiamo farlo".

LONDON, ENGLAND - JULY 07: Gareth Southgate, Head Coach of England acknowledges the fans following victory in the UEFA Euro 2020 Championship Semi-final match between England and Denmark at Wembley Stadium on July 07, 2021 in London, England. (Photo by Paul Ellis - Pool/Getty Images)

2022 - Vincere un trofeo è una lacuna che può essere colmata l'anno prossimo. Con il mondiale. La rosa è di primissimo piano. "Ogni CT deve avere sempre la mente aperta. Abbiamo un gruppo di giocatori abbastanza competitivo, credo sia ​​improbabile che qualche altro elemento appaia dal nulla e riesca a ritagliarsi un posto in una Coppa del Mondo in 12 mesi, anche se 12 abbiamo visto Gallagher o Bellingham. Lo zoccolo duro sarà comunque composto da chi ci ha portato alla semifinale in Russia e poi a giocarci il titolo europeo. Hanno esperienza e voglia di vincere, dopo la delusione di non esserci arrivati. Sarà difficile, dobbiamo capire quale sia il livello contro le sudamericane ma non potremo testarsi in amichevole. Italia e Portogallo si giocano un play off ma entrambe potrebbero vincere il Mondiale. E anche noi crediamo di essere in quel gruppo di squadre".