Niente mondiale per Maciej Ribus. Come riportato dalla BBC l'esterno della nazionale polacca che ha deciso di giocare per lo Spartak Mosca "pagherà" la sua scelta con l'esclusione dalla selezione che andrà a giocarsi la kermesse in Qatar.

senza categoria
Polonia, Rybus non sarà in Qatar: ha firmato un biennale con lo Spartak Mosca

SAINT PETERSBURG, RUSSIA - JUNE 14: Maciej Rybus of Poland wins a header whilst under pressure from Lukas Haraslin of Slovakia during the UEFA Euro 2020 Championship Group E match between Poland and Slovakia at the Saint Petersburg Stadium on June 14, 2021 in Saint Petersburg, Russia. (Photo by Anton Vaganov - Pool/Getty Images)
PREMESSA
Tutto risale allo scorso 26 febbraio, quando i giocatori della nazionale polacca, dopo l'invasione dell'Ucraina hanno ufficialmente comunicato la decisione di rifiutarsi di giocare lo spareggio di semifinale play off contro la Russia. Una scelta dettata dagli affetti. Molti calciatori hanno un legame molto forte con l'Ucraina, come nel caso di Szczesny che ha una moglie proveniente dal paese che sta lottando contro la Russia per conservare la propria indipendenza. Il calcio, nel frattempo, ha fatto il suo corso, esattamente come la guerra. La Russia è stata esclusa e la Polonia ha battuto la Svezia qualificandosi per il Qatar. Dall’inizio della guerra, la Polonia ha accolto oltre 3,5 milioni di profughi, e diversi giocatori polacchi hanno scelto di rescindere il contratto che li legava ai club russi. Krychowiak ha rotto con il Krasnodar, Szymanski ha lasciato la Dinamo Mosca. Maciej Rybus, invece, ha semplicemente cambiato squadra. Dalla Lokomotiv allo Spartak Mosca per lui un contratto biennale.
SCELTA DI VITA
Anche nel caso del ragazzo vi sono delle scelte di vita. Sua moglie è russa, e anche i figli sono nati a Mosca. Fra l'altro, è molto difficile, per chi milita nel campionato russo, non accettare una proposta proveniente dallo Spartak che si traduce, da un punto di vista professionale, nella migliore condizione possibile, sia dal punto di vista economico che sportivo. Rybus non ci ha pensato due volte prima di firmare, ma la sua scelta evidentemente non è passata inosservata, generando anche un certo imbarazzo a livello politico. Dunque il CT Michniewicz ha comunicato al giocatore che non sarebbe stato convocato né per le partite di settembre in Nations League, né per il prossimo Mondiale in Qatar. L'esterno perde così l'occasione di giocare il suo ultimo mondiale, nonostante abbia accumulato 66 presenze in nazionale. Fra l'altro la Polonia non è in un girone impossibile. Si giocherà la qualificazione agli ottavi con Argentina e, più probabilmente, con Arabia Saudita e Messico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA