Ronald Koeman, allenatore del Barcellona, è intervenuto in conferenza stampa in vista della seconda giornata di campionato che i catalani giocheranno a San Mamés. E ha chiarito alcune situazioni di mercato. In primis, una sorta di foglio di via a Pjanic. E poi una memorabile "strigliata" a Ilaix. Le parole del tecnico sono riprese da AS.

senza categoria
Koeman: “Pjanic ha una situazione complicata. Non posso dargli minuti. Ilaix è orribile, pensa solo ai soldi”
Ronald Koeman è intervenuto in conferenza stampa in vista della seconda giornata di campionato che i catalani giocheranno a San Mamés
MERCATO - Il Barcellona sembra aver assorbito la partenza di Messi giocando più di squadra. La rosa però resta pletorica. Sul mercato c'è ancora molto da lavorare, soprattutto in uscita. Fra le conferme, Braithwaite. "Conosciamo la situazione del club. Martin è un bene per noi. Amo lavorare con lui perché è disciplinato, accetta il suo ruolo di non giocare sempre. Sa giocare in ogni posizione in attacco. Nel resto della rosa, se contiamo anche gli infortunati ci sono troppi giocatori. Pjanic e Umtiti hanno difficoltà ad avere minuti. La decisione finale spetta a loro, ma hanno una situazione complicata. Conto invece su Coutinho, è un grande giocatore. Ho già detto l'anno scorso che mi piaceva. Abbiamo perso gol con Messi, dobbiamo cercarne altri".
ILAIX - Molto duro, al limite del ruvido, con Ilaix. Il ragazzo non vuole rinnovare, il Lipsia è alla finestra e aspetta: "Ho parlato con Ilaix due o tre settimane fa, più come persona che come allenatore del Barça. La sua situazione è orribile perché ha 18 anni, è giovane, ha potuto giocare in prima squadra ed appartiene al futuro del club, ma pensa solo ai soldi. Il mio consiglio è che a questa età deve pensare a giocare, prima ancora che a guadagnare. Evidentemente, la pensa diversamente. Per un diciottenne, la cosa più importante non dovrebbero essere i soldi".
PROSPETTIVE - La partenza, dopo tante polemiche, è stata all'altezza. Non deve essere un momento facile per Koeman che si trova nel momento peggiore della storia del club. " In un anno sono successe molte cose qui. Ma sono dove voglio essere, amo allenare questa squadra. So benissimo quanta pressione ci sia qui, ma stiamo, c'è una buona atmosfera nella squadra. Al netto dei problemi, so che i tifosi ci chiedono e si aspettano comunque di vincere. Non c'è problema".
© RIPRODUZIONE RISERVATA