Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

senza categoria

Keown stronca Arteta: “Impreparato, Emery lo ha nettamente superato nella gestione della partita”

LONDON, ENGLAND - OCTOBER 25: Mikel Arteta, Manager of Arsenal throws the Premier League Nike flight match ball during the Premier League match between Arsenal and Leicester City at Emirates Stadium on October 25, 2020 in London, England. Sporting stadiums around the UK remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Will Oliver - Pool/Getty Images)

L'Arsenal lascia il via libera per la finale di Europa League al Villarreal

Redazione Il Posticipo

"L'Arsenal lascia il via libera per la finale di Europa League al Villarreal in quella che con ogni probabilità potrebbe essere l'ultima esibizione europea di Arteta sulla panchina dei gunners. Alcune scelte del tecnico, come quella di privarsi di Aubameyang negli ultimi 15' di gioco, hanno già scatenato diversi dibattiti oltremanica e c'è già chi si è espresso duramente. Come in campo. Keown, vecchia gloria dell'Arsenal, non ha dubbi. Da ex giocatore Arteta deve passare anche ad ex allenatore dell'Arsenal. Le parole dell'opinionista sono riprese dalla BBC.

"INESPERTO - Keown punta il dito sulla sua incapacità di gestire emozioni e sensazioni in campo: "L'Europa League è qualcosa di diverso dal campionato. Credo sia un compito enorme per un tecnico della sua inesperienza. Evidentemente non essere abituato a giocare a questi livelli ha fatto la differenza. Arteta ha pagato tutta la sua inesperienza. Credo che sarà ancora l'allenatore dell'Arsenal sino al termine della stagione ma sapeva benissimo che questa era la sua ultima possibilità per salvarsi".

 LIVERPOOL, ENGLAND - DECEMBER 19: Mikel Arteta, Manager of Arsenal looks dejected following his team's defeat in the Premier League match between Everton and Arsenal at Goodison Park on December 19, 2020 in Liverpool, England. A limited number of fans (2000) are welcomed back to stadiums to watch elite football across England. This was following easing of restrictions on spectators in tiers one and two areas only. (Photo by Jon Super - Pool/Getty Images)

"EMERY - Il confronto tattico con Emery è stato ingeneroso. Il Villarreal ha dominato all'andata ed ha gestito tutto sommato senza soffrire troppo al ritorno. "Arteta è stato nettamente superato nella gestione della sfida  Unai Emery. Per certi versi la superiorità mostrata dagli spagnoli è stata imbarazzante. Sul campo i gunners sembravamo persi. Non sono ai riusciti a imporre il gioco e si sono anche lasciati innervosire. In questi 180' il Villarreal non è mai stato messo davvero in difficoltà e l'Arsenal non è mai sceso in campo con lo spirito combattivo necessario. Sembravano quasi pronti a lasciare che partita e qualificazione volassero via,  e penso che questo atteggiamento dipenda dall'allenatore. Anche da un punto di vista tattico e delle scelte, mi sembra si sia sbagliato in pieno.  Pensavamo di aver trovato il nuovo Patrick Viera in Thomas Partey ma non è stato affatto così. E anche da un punto di vista concettuale si è sbagliato. Abbiamo sbagliato, avremmo dovuto avere due centrocampisti fianco a fianco. Non avevamo il giusto equilibrio in quel centrocampo".