senza categoria

Cristiano Ronaldo fa guadagnare milioni di euro e…di follower

Cristiano Ronaldo non è ancora sceso in campo ma è già un boom di affari dentro e soprattutto fuori dal rettangolo di gioco. Numeri impressionanti, sia per quanto riguarda il commercio online che i contatti social.

Redazione Il Posticipo

"Cristiano Ronaldo é un affare al di lá del calcio. Lo conferma uno studio di Publics Media Italy. La prima settimana di Cristiano Ronaldo alla Juventus ha già dato i primi effetti concreti. Stando ai dati diffusi dal The Guardian, ben 520 mila magliette di vendute nel suo primo giorno in bianconero. Secondo un’analisi svolta dalla Practice Content di Publicis Media Italy a livello globale, dal 10 al 16 luglio sono stati prodotti sul web oltre 2 milioni di contenuti attinenti l’evento. Di questi, ben 868.537 concentrati il 10 luglio, data dell’annuncio ufficiale, e altri 418.292 il 16 luglio, giorno della presentazione allo Stadium.

"E-COMMERCE - Il successo abbraccia tutti i campi anche dell'e-commerce. Si registra un incremento pari al +1.150% nelle ricerche dedicate allo Juventus Official Online Store. Fra i brand più coinvolti dalla vicenda spicca EA Sports, società di videogiochi produttrice della serie FIFA 19, di cui Ronaldo è testimonial, che ha dovuto rivedere il gioco e tutta la propria attività di comunicazione dando visibilità alla nuova maglia bianconera. Su E-bay invece caccia aperta sulla ricerca delle magliette del calciatore.

INTERNAZIONALITÀ - Anche da un punto.di vista sociologico e geografico, Cristiano Ronaldo é il campione di tutti. La maggioranza dei contenuti online è stata prodotta fuori dai confini nazionali, l’87,8%, contro il 12,7% proveniente dall’Italia. I Paesi più attivi sono stati, nell’ordine, il Brasile, gli Stati Uniti (9.7%) e il Regno Unito (4.6%). Più intressati gli uomini con l’80% e le donne per il 20%. La ricerca demografica riscontra tra i più attivi gli utenti di età inferiore ai 18 anni (il 51%), più affini al mondo social, seguiti dalla fascia di età 18-34 anni (22%) e dalle persone di età superiore ai 35 anni (27%).

BOOM” -  anche l'indice di gradimento è a livelli altissimi. I primi momenti in bianconero del fuoriclasse sono stati accolti con il 29% dei contenuti dal mood positivo, 65% neutrale e solo 6% negativo. I canali social ufficiali della Juventus mostrano un notevole incremento di utenti: +658.062 fan per Facebook, +1.470.543 follower per Instagram e +243.868 follower per Youtube. Il post con il maggior numero di interazioni #CR7JUVE é stato utilizzato in 651.886 conversazioni Su Youtube il video più visto (quasi 5 milioni di visualizzazioni in due giorni) è stato quello diffuso in occasione del primo incontro di Ronaldo con la Juventus. Ed è solo l'inizio. Chissà cosa succederà quando il portoghese scenderà per la prima volta in campo.