Archiviata la pratica Irlanda del Nord, l'Italia deve ancora fare i conti con altri record. A dirla tutta, i nordilandesi erano già stati battuti, ma mai a domicilio. Ci sono squadre, però, con cui la nazionale azzurra non è mai riuscita ad avere la meglio in assoluto. Alcune delle quali davvero insospettabili.
senza categoria
Chi non ha mai battuto l’italia
Archiviata la pratica Irlanda del Nord, l’Italia deve ancora fare i conti con altri record. A dirla tutta, i nordilandesi erano già stati battuti, ma mai a domicilio. Ci sono squadre, però, con cui la nazionale azzurra non è mai riuscita...
SERBIA

La Serbia è un cliente particolarmente scomodo per gli azzurri che hanno affrontato per ben tre volte la Serbia senza mai venirne a capo. Due pareggi per 1-1 nelle qualificazioni ai campionati Europei nel 2002 e nel 2003 e un altro pareggio, questa volta in campo neutro in amichevole nel 2005. Anche in quel caso la sfida si è conclusa per 1-1 in una amichevole giocata nel giugno del 2005.
COSTA D'AVORIO

Italia e Costa d'Avorio si sono sempre incontrate in campo neutro. Solo due i precedenti contro la squadra africana, entrambe in occasione di partite amichevoli. Nella prima occasione, a Ginevra, la sfida, giocata nel 2005 si chiude 1-1. La seconda, invece, apre il ciclo di Prandelli con la nazionale azzurra. Passo falso, con sconfitta maturata per 0-1 all'Upton Park di Londra.
ISLANDA

Italia incapace di vincere contro l'Islanda. La prima sconfitta arriva nell'agosto del 2004, quando Lippi esordisce con il piede sbagliato sulla panchina azzurra a Reykjavik . Anche la rivincita, l'anno successivo, nel marzo del 2005 non sorride alla nazionale che non riesce a sfruttare il fattore campo nel test match giocato a Padova. Pareggio senza reti né emozioni.
COREA DEL NORD

Una sola partita, ma che ha scritto la storia. Basti la parola. Corea. La Nazionale azzurra affronta per la prima e sinora unica volta la nazionale asiatica nella sfida decisiva per il proseguo del mondiale nel 1966. I nostri avversari sono definiti dei "ridolini" ma Pak Doo Ik ,che leggenda metropoliana vuole faccia il dentista, di certo opera senza anestesia. E che dolore: segna l'unica rete della sfida che estromette l'Italia dalla competizione.
PERU

Anche il Perù di Lapadula può vantarsi di non aver mai perso una partita contro gli azzurri. L'unico precedente fra le due nazionali risale a una sfida in campo neutro, a Vigo, nella seconda giornata del gruppo A dei mondiali di Spagna del 1982. In quella occasione la sfida si è conclusa per 1-1. Un pareggio che sembrava aver complicato e non poco la strada degli azzurri capaci poi di arrampicarsi in cima al mondo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA