Con la Coppa del Mondo del Qatar proprio dietro l'angolo e il Pallone d'Oro in bacheca Karim Benzema ha centrato diversi record che avrebbe volentieri evitato. Fra infortuni e polveri bagnate, il centravanti francese non è riuscito a segnare una sola rete nelle fasi a gironi di Champions League. Non gli era mai successo in tutta la sua carriera.

senza categoria
Benzema, che flop: nessun gol nella fase a gironi di Champions, mai successo in carriera
NUMERI
—Numeri che fanno impressione per chi stato in grado di segnare, nella scorsa edizione 15 gol in 12 partitein Champions League, proclamandosi il Pichichi della competizione, superando Lewandowski di due gol, Sebastian Haller di quattro. Pensare di potersi ripetere, perlomeno raggiungendo il titolo di capocannoniere della competizione, sembra complicato considerando che Kylian Mbappé e Salah guidano la classifica con sette gol seguiti da Taremi e Haaland che però ha giocato di meno rispetto alla concorrenza.
GOL
—Il flop ha comunque una spiegazione. Karim Benzema è riuscito a completare solo due partite nella fase a gironi della Champions League giocando solo 230'. E comunque non ha dimenticato come si segna, considerando i cinque gol messi a segno in questa stagione in campionato. Difficile puntare su di lui come "pichichi" della Champions ma il "9" del Real Madrid è comunque al quarto posto nella classifica capocannoniere all time e ha nel mirino Robert Lewandowski. Il centravanti polacco del Barcellona, che ha già chiuso la sua stagione nell'Europa che conta, è lontano appena cinque gol. Abbordabili per chi è abituato a scatenarsi nelle sfide a eliminazione diretta.

PARTECIPE
—Benzema, al netto della prolificità, non ha perso però la sua quota di uomo squadra. Anzi. Il centravanti si conferma cone uno dei migliori interpreti del ruolo di attaccante di manovra partecipando direttamente ai goal ogni 92,3 minuti. In questo senso i numeri non lasciano spazio alle interpretazioni. L'attaccante francese ha segnato86 gole ha distribuito 29 assist in 146 partite, un rendimento alla portata di pochissimi colleghi. Ecco perché Ancelotti e Deschamps lo aspettano con ansia. Benzema non è solo gol. E se non segna, i numeri dicono che tornerà presto a farlo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA