senza categoria

Ancelotti 2.0 al Real: già meglio della versione precedente e con un record di un trofeo ogni 23 partite

.Per migliorare le sue cifre da qui alla fine del percorso, ha ancora tra le 22 e le 28 partite da disputare, a seconda dei progressi in Copa del Rey (competizione dove il Real è già in semifinale) e in Champions.

Redazione Il Posticipo

Carlo Ancelotti aggiunge titoli su titoli. Il tecnico italiano è stato, nella sua prima tappa al Real Madrid, ed è, in questa seconda esperienza, una garanzia per l'argenteria della Casa Blanca. Al suo attivo ha già nove trofei: quattro conquistati tra il 2013 e il 2015 (una Champions League, una Coppa del Mondo, una Supercoppa Europea e un Mondiale per Club) e cinque dal suo ritorno nel 2021 (una Champions League, una Lega, una Supercoppa Europea, una Supercoppa di Spagna e un Mondiale per Club).

RECORDMAN

—  

Ancelotti, richiamato a Madrid come una soluzione d'emergenza dopo l'addio di Zidane si è immediatamente rilevato il miglior antidoto possibile alla mancanza di vittorie. Con il Mondiale per club l'allenatore emiliano si è piazzato al terzo posto della classifica all time degli allenatori più vincenti del Real: ha davanti solo Zidane (11 titoli) e Miguel Muñoz (14), anche se mettendo in relazione i trofei e le partite giocate, non teme alcun tipo di confronto. Sotto questo punto di vista Ancelotti è l'allenatore ha vinto quei nove titoli in 209 partite. Quota che si traduce in un trofeo ogni 23,2 sfide giocate. È leggermente sopra Zidane, che ha vinto un trofeo ogni 23,9 partite, ed è molto meglio dello stesso Miguel Muñoz (uno ogni 43,2) e di altri uomini illustri della storia bianconera come Del Bosque (uno ogni 35,1), Beenhakker (32,8) o Mourinho (59.3).

PROSPETTIVE

—  

Sino a giugno, Ancelotti ha ancora margini di miglioramento. In primis potrebbe centrare il sextete vincendo la Copa del Rey nonché una personalissima decima. E tutto lascia credere che possa essere lui l'allenatore a vincere il 100esimo trofeo della storia del Real. Per migliorare le sue cifre da qui alla fine del percorso, come riportato da uno studio di AS, ha ancora tra le 22 e le 28 partite da disputare, a seconda dei progressi in Copa del Rey (competizione dove il Real è già in semifinale) e in Champions League (agli ottavi di finale). Nel frattempo, l'italiano mantiene un impeccabile  prcentuale di vittorie assestandosi sul 72,7% (152 su 209), sopra Mourinho (71,9%), Zidane (65,4%) e Antic (71%). Lo supera solo Pellegrini, con un fuorviante 75% legato solo ad una stagione che fra l'altro non ha portato in dote alcun titolo.