opinioni

A cosa serve il team manager?

di Massimo Piscedda. Figura non ufficialmente riconosciuta ma fondamentale negli equilibri di un club, il team manager attende di venire equiparato agli altri ruoli societari, magari con l'istituzione di un corso federale.

Massimo Piscedda

"Team Manager nel calcio: di cosa si occupa?

"Non è un ruolo riconosciuto ma è certificato, nel senso che ogni squadra professionista uno ne deve avere.

"Poi chi sia, questo diventa un altro discorso.Lo può fare chiunque, dall’amico del figlio del presidente, dal segretario o da un ex grande o piccolo calciatore. A mio avviso è un ruolo importante, alcune società, a parte le amicizie, piazzano in quel ruolo uomini di buona caratura. Alcuni sono poliglotti, altri buoni organizzatori, ancora altri persone che riescono a legare il rapporto squadra-società-allenatore.

"Quindi c’è n'é per tutti i gusti, e pian piano diventerà anche un ruolo dove un corso sarà necessario. Per il momento rimane solo il primo gradino per poter approdare a diventare Direttore Sportivo.

"Credo che alcuni calciatori appena finita la loro carriera possano ricoprire questo ruolo, che nei primi periodi può considerarsi solo istituzionale perché il soggetto è ancora nei ricordi dei tifosi. Ma poi, al di là della scorciatoia del direttore sportivo, può rappresentare un lavoro/ruolo importante per se stessi in funzione della società.