Con il brivido e con il merito, il sogno azzurro continua. A Wembley contro l'Austria nel destino due mancini dentro l'area di rigore, diretti e implacabili, emergono tra l'ansia da prestazione. L'Italia vola ai quarti di finale, giocando bene il primo tempo e forse avvertendo un sano timore di non farcela nel secondo. Nei supplementari, decidono prima Chiesa e poi Pessina con due splendidi sinistri, belli e precisi. Gli assist di giornata sono di Spinazzola e di Acerbi, tra i migliori in campo. Si subisce un gol evitabile su calcio d'angolo e si soffre sul serio per la prima volta. Meglio così, perché questa sfida ci insegna che non esistono partite facili e non ci sono mai strategie scontate. Mancini si sdoppia e non perde lucidità cambiando una squadra leggermente affaticata e piegata sul palleggio. Si preparano i supplementari cercando di vincere ancora sul campo, senza immaginare i calci di rigore. Il Piano B è praticamente un piano A. Questione anche di fiuto e di psicologia. Sparigliata. Fuori Barella, Verratti, Berardi e Immobile, dentro Pessina, Locatelli, Chiesa e Belotti, i quattro jolly decisivi. La squadra si trasforma nel pensiero: meno negativo e apprensivo e più intraprendente. Grazie ai loro ingressi l'Italia torna a rigirare gioco e mentalità, il gioco diventa veloce e verticale. Lotta ed entusiasmo con qualità, meno possesso perché la bussola Jorginho resta al suo posto. Mancini fa 31 risultati utili consecutivi con i quattro cambi e con la giusta serenità. È nella storia azzurra, da solo, meglio di Pozzo, meglio di tutti. Ora il Belgio o il Portogallo. La storia continua e si va avanti, anche con la sofferenza che serve per immaginare e centrare i traguardi che contano veramente. Buon calcio a tutti.
Il Posticipo![]()

I migliori video scelti dal nostro canale
il post
Mancini fa 31, quarti in quattro mosse

LONDON, ENGLAND - JUNE 26: Roberto Mancini, Head Coach of Italy celebrates their side's first goal scored by team mate Federico Chiesa (not pictured) during the UEFA Euro 2020 Championship Round of 16 match between Italy and Austria at Wembley Stadium at Wembley Stadium on June 26, 2021 in London, England. (Photo by Laurence Griffiths/Getty Images)
di Stefano Impallomeni. Con il brivido e con il merito, il sogno azzurro continua. Mancini fa 31 risultati utili consecutivi con i quattro cambi e con la giusta serenità. Si va avanti. Ora il Belgio o il Portogallo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA