Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

il post

L’Italia è un Pozzo di vittorie

ROME, ITALY - JUNE 20: Matteo Pessina of Italy celebrates after scoring their side's first goal during the UEFA Euro 2020 Championship Group A match between Italy and Wales at Olimpico Stadium on June 20, 2021 in Rome, Italy. (Photo by Andreas Solaro - Pool/Getty Images)

Di Stefano Impallomeni. Contro il Galles la riconferma di un'Italia che si ripete, di un'Italia eccellente nel leggere il copione a memoria

Stefano Impallomeni

Un Pozzo di risorse e prova del 9, anzi dell'8 superata, visti i cambi massicci rispetto all'ultima sfida con la Svizzera. Questa volta nel turn over magico, spunta Pessina, autore del gol decisivo, che imita Locatelli. Il prodotto italiano sta avanzando con prestazioni prepotenti e leggere. È una sorta di inerzia propizia e sempre costruttiva. È soprattutto un pieno di vittorie, senza biscotti e con quasi tutti in campo, compreso Sirigu entrato negli ultimi minuti. Mancini raggiunge Pozzo con 30 e lode. 30 partite senza perdere, come il mitico Ct azzurro degli anni 30 vincitore di due mondiali, con le ultime 11 vinte senza prendere reti.

Quanto sia accaduto è qualcosa di unico e non finisce qui. Contro il Galles la riconferma di un'Italia che si ripete, di un'Italia eccellente nel leggere il copione a memoria, nonostante i rivolgimenti. Ecco, l'Italia dimostra di essere proprio questo: rivoluzionaria in tutto, nel manifestarsi, nel vincere in scioltezza, in tanti modi: unica e finalmente moderna nella gestione, nel gioco, nelle strategie. L'Italia, quindi, un pozzo di risorse, di idee, di risultati raggiunti grazie anche a una straordinaria serenità, capace di divertire e divertirsi. Oggi, grazie a Mancini e a questo fantastico gruppo è ancora più bello essere italiani. E buon calcio a tutti.