Qual è stata la grande rivelazione di questo 2019?
il post
5 ris…POST…e al 2019
Di Stefano Impallomeni. L'anno che sta finendo lascia in eredità dubbi, interrogativi e curiosità. Ecco i bilanci di questa prima parte di campionato, tra rivelazioni, delusioni e Oscar.

"La vittoria in Supercoppa contro la Juventus certifica lo stato di grazia e mette in primo piano una forza considerevole. La Lazio non solo supera la Juventus (che è la regina del 2019 in Italia), ma la domina sotto ogni punto di vista e la batte per due volte nel giro di pochi giorni, segnandole sei reti. Sorprende il come siano arrivate queste vittorie. Entrambe diverse, entrambe nette. In campionato sfruttando al massimo gli episodi favorevoli, in Supercoppa facendo la partita dall'inizio alla fine. La Lazio è il manifesto di un fenomeno che avanza, un movimento interessante di calcio che sintetizza il vecchio modo di gestire con un nuovo modo di interpretare le partite. La Lazio sembra aver assunto piena consapevolezza dei propri mezzi. Si adegua all'avversario ed è in grado di imporre intensità e personalità al proprio gioco, migliorata nelle scelte decisive. In questo aspetto il passo in avanti è molto vistoso. Vedremo a che punto sarà verso primavera, ma per ora è stata senza dubbio la squadra che ha fatto meglio.
"Inzaghi assomiglia ad Allegri e lascia ancora un'impronta differente alla scorsa stagione, conservando sempre la propria identità. Sano realismo, fase difensiva cresciuta e grande qualità dal centrocampo in su con qualche intuizione vincente. Mantiene e corregge, anzi meglio, ottimizza, elevando il rendimento complessivo di ognuno. Milinkovic-Savic ad ampio respiro, la sua trasformazione a mezzala di sostanza, di corsa, di sacrificio e non solo di qualità, con Luis Alberto nel ruolo di suggeritore, è la mossa nuova di questo scorcio di stagione, quella della vera svolta. Asse consolidato ben definito, con Acerbi- Lucas Leiva e Immobile. La Lazio ha un'ossatura riconoscibile. Il tempo ci dirà se durerà questo momento, ma è il periodo del buon raccolto dopo stagioni vissute insieme da gran parte di giocatori che fanno la differenza. Intesa che cresce e che fa sognare, ma attenzione alle trappole.
© RIPRODUZIONE RISERVATA