Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

europei 2021

Tifoso inglese scrive “It’s coming home”…con la rotta dell’aereo: “È il mio modo di supportare il paese!”

LONDON, ENGLAND - JULY 07: Fans of England with a replica Euro 2020 trophy and a face mask of Harry Maguire of England celebrate their side's victory after the UEFA Euro 2020 Championship Semi-final match between England and Denmark at Wembley Stadium on July 07, 2021 in London, England. (Photo by Paul Ellis - Pool/Getty Images)

Gli inglesi sono tutti convinti che stavolta il calcio a casa ci tornerà. E per rendere più chiara la questione, lo scrivono ovunque. Persino...in cielo. Anzi, per la precisione, sul sistema di tracciamento delle rotte degli aerei.

Francesco Cavallini

Sarà anche la loro prima volta in finale, ma gli inglesi a questo Europeo ci credono eccome, anche perchè l'atto conclusivo si gioca nel giardino di casa loro. Ecco perchè, come nel 1996, risuona fortissimo l'urlo "Football's coming home", una volta inno dell'edizione casalinga di 25 anni fa e ormai diventato la parola d'ordine della cavalcata della squadra di Southgate. E poco importa che "Three Lions", la canzone del Lightning Seeds da cui è tratta la frase, in fondo racconti con una certa ironia gli allora trent'anni di delusioni, con tutte le volte che l'Inghilterra ci è andata vicino ma non ci è riuscita. Stavolta, sono tutti convinti che il calcio a casa ci tornerà. E per rendere più chiara la questione, lo scrivono ovunque.

IN CIELO - Persino...in cielo. Anzi, per la precisione, sul sistema di tracciamento delle rotte degli aerei. Come riporta il Sun, il signor Ben Davis ha deciso di prendere un velivolo e di tracciare una rotta inconfondibile, che quando è stata rilevata ha lasciato tutti di stucco: il percorso della sua ora e mezza di volo scrive perfettamente, neanche a dirlo, "It's Coming Home". Una piccola follia, che per un inglese significa molto. "Volevo esprimere il mio supporto al paese. Piuttosto che starmene a guardare la TV, ho detto a mia moglie che avevo un'idea e sono uscito. Ma è una piccola stupidaggine, roba per nerd come me".

 LONDON, ENGLAND - JULY 07: Gareth Southgate, Head Coach of England acknowledges the fans following victory in the UEFA Euro 2020 Championship Semi-final match between England and Denmark at Wembley Stadium on July 07, 2021 in London, England. (Photo by Paul Ellis - Pool/Getty Images)

PREOCCUPATO - Un'idea decisamente particolare che, come spiega lui stesso, non è stata semplicissima da realizzare. "È una cosa che è meglio fare di mattina o di sera, perchè l'aria è più calma. Altrimenti rischi di sbandare e alla fine sembra che tu sia ubriaco. Ho messo tutti i punti necessari sul GPS e sono partito. Mio figlio mi seguiva online e a metà volo mi ha scritto che stava andando tutto bene. Ma è abbastanza complicato, perchè alcune delle manovre sono virate molto strette. Ero preoccupato che potessi sbagliare e che mi toccasse ricominciare da capo". Alla fine, però, non è andata così. E Ben può stare tranquillo: lui il suo l'ha fatto. Ora tocca agli uomini di Southgate contribuire a riportare il calcio a casa...