L'appello di Southgate rischia di cadere nel vuoto. Il commissario tecnico inglese ha annunciato che la nazionale inglese continuerà a inginocchiarsi prima dell'inizio delle partite dell'Europeo per tenere viva l'attenzione sui diritti civili. Due delle tre avversarie della nazionale di Sua Maestà, però, non si uniranno al gesto. La UEFA, in tal senso, non si è pronunciata, come nel caso della maglia dell'Ucraina. Southgate, del resto, ha sempre precisato che, proprio per evitare si scivoli su terreni insidiosi, il gesto dei suoi calciatori "non ha niente di politico, ma è un simbolo di tolleranza e e solidarietà contro gli abusi razzisti". Non è bastato.

europei 2021
Southgate, appello nel vuoto: Croazia e Scozia non si inginocchieranno prima delle partite

LIVERPOOL, ENGLAND - NOVEMBER 25: Divock Origi of Liverpool takes a knee in support of the Black Lives Matter movement prior to the UEFA Champions League Group D stage match between Liverpool FC and Atalanta BC at Anfield on November 25, 2020 in Liverpool, England. Sporting stadiums around the UK remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Paul Ellis - Pool/Getty Images)
Due delle tre avversarie della nazionale di Sua Maestà, non si uniranno al gesto dell'inginocchiarsi prima delle partite.
SCOZIA - La Scozia, come riportato dal Daily mail, ha deciso di non aderire dopo un confronto fra il CT Steve Clarke e la squadra. Clarke ha chiarito la sua posizione. "Gli eventi recenti e gli eventi passati mostrano che devi continuare a cambiare la mentalità delle persone sul razzismo. Quando ci è stato proposto per la prima volta di inginocchiarci abbiamo accettato. A nostro avviso, in quel preciso momento, era una manifestazione molto forte, che poteva tradursi in qualcosa di molto potente. Dopo diversi mesi, il messaggio si è diluito. E il razzismo esiste ancora, ed è qualcosa di inaccettabile. Dunque abbiamo pensato che prendere una posizione contraria all'inginocchiarsi riapra il dibattito. La squadra nazionale maschile scozzese continuerà a prendere comunque posizione contro il razzismo".
CROAZIA - Anche la Croazia si unisce alla Scozia. Nessun calciatore della squadra finalista della scorsa edizione del mondiale si inginocchierà prima del calcio d'inizio delle partite di Euro 2021. Una decisione che è stata spiegata dall'addetto stampa croato, Tomislav Pacak che ha chiarito la propria posizione parlando su The Athletic. Il portavoce ha confermato ai media croati che la nazionale non aveva intenzione di mettersi in ginocchio. La presa di posizione non fa parte dei protocolli UEFA. E la decisione "nasce dalla considerazione che l'organo di governo del calcio europeo è contrario all'introduzione della politica nello sport. Per questo motivo la Croazia non si è unita ai giocatori del Belgio nell'essersi inginocchiati prima dell'ultima amichevole di preparazione al torneo".
© RIPRODUZIONE RISERVATA