Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

europei 2021

Shearer: “L’Inghilterra non avrà una occasione migliore di questa per vincere l’Europeo”

LONDON, ENGLAND - JUNE 13: Raheem Sterling of England celebrates with Harry Kane after scoring their side's first goal during the UEFA Euro 2020 Championship Group D match between England and Croatia at Wembley Stadium on June 13, 2021 in London, England. (Photo by Carl Recine - Pool/Getty Images)

L'ex attaccante inglese ha pochi dubbi. Southgate ha una occasione più unica che rara.

Redazione Il Posticipo

L'Inghilterra infrange il tabù tedesco e Southgate si gusta la sua personalissima vendetta. Dopo 55 anni e dolorosissime eliminazioni i gol di Sterling e Kane spianano la strada verso i quarti di finale. E, tabellone alla mano, sebbene questo sia e resti un Europeo pieno di sorprese, appare complicato immaginare una finalista diversa dalla nazionale di Sua Maestà. Shearer, che nel 1996 era in campo e, contro la Germania, quella finale l'ha solo sfiorata fermandosi a undici metri dalla possibilità di giocarsi il titolo, ritiene che il suo ex compagno Southgate abbia una occasione più unica che rara per tornare a vincere.

OCCASIONE - L'ex centravanti ha analizzato la sfida e le prospettive ai microfoni della BBC: "Abbiamo battuto la Germania e in modo impressionante. Adesso il tabellone è molto interessante. Credo che l'Inghilterra non avrà mai più un occasione migliore di questa per vincere gli Europei. Questa è una grandissima opportunità. Si è giocato sempre a Wembley e lo lasceremo solo per affrontare una sola partita che non dovrebbe essere impossibile. Non possiamo chiedere di più. Giocare sei partite nel nostro stadio, con questa atmosfera, è fantastico. Oggi i tifosi hanno spinto i calciatori che hanno risposto alla grande".

ATTACCANTI -  A proposito di Wembley, ancora una volta decisivo Sterling. Anche Kane si è sbloccato. Shearer, che di centravanti se ne intende, è convinto che il gol dell'attaccante del Tottenham sarà utilissimo. "Sterling è stato oggetto di troppe critiche prima del torneo. Southgate ha l'enorme merito di avergli concesso fiducia. Nessuno si è comportato meglio di Raheem in questo Europeo. Sinora è stato sempre un punto di riferimento straordinario per i compagni. Kane invece ha segnato un gol che lo aiuterà a sbloccarsi. Era in difficoltà, evidentemente preoccupato. In alcuni momenti ha anche smesso di correre, ma quando quella palla è piovuta in mezzo all'area di rigore si è fatto trovare puntuale. Sono certo che da questo momento in poi potremo vedere un giocatore completamente diverso. Adesso passerà la notte insonne per l'adrenalina accumulata e poi si sentirà molto meglio e più forte di prima. E non vedrà l'ora che arrivi la prossima partita per continuare a segnare".