Oltre alla rivalità storica e politica ancora viva nel Regno Unito tra Scozia e Inghilterra, quando si parla di calcio, tra le due si accende un'altra miccia. Del resto, tra le due si è giocata la prima partita della storia tra nazionali. Ora, a nord del Vallo Adriano, un giornale regala abbonamenti a vita a Mancini e ai ragazzi e inoltra una richiesta a Johnson per premiare... l'Italia.

europei 2021
Scozia, per Mancini e i ragazzi abbonamenti al The National e…richiesta di onorificenze da Johnson
A nord del Vallo Adriano non hanno ancora finito di festeggiare il match di Wembley. Il The National regala abbonamenti a vita a Mancini e ai ragazzi e inoltra una richiesta a Johnson per premiare...il CT.
ABBONAMENTO - L'Italia batte meritatamente l'Inghilterra in finale. Il solo merito inglese è quello della cinica partenza con il gol di Shaw al secondo minuto. In quel momento, non ha tremato solo l'Italia ma anche la Scozia. Sì perché il quotidiano The National, aveva fatto notizia, appellandosi a Mancini in prima pagina con un "Salvaci Roberto, sei la nostra ultima speranza. Non possiamo sopportarli gongolare per altri 55 anni". Alla fine, allo stesso modo, oltre agli italiani presenti a Wembley, hanno esultato anche molti scozzesi...redazione di The National compresa. Il giornale, infatti, ha deciso di regalare a Roberto 'the Bruce' Mancini e ai ragazzi un abbonamento a vita alla testata. La redazione e la direzione hanno apprezzato che Mancini commentasse la loro prima pagina in conferenza stampa e che in una foto con la coppa sull'aereo, il Mancio sia stato immortalato con una copia del National. Ma non basta l'abbonamento. La testata scozzese scrive una lettera indirizzata a....Boris Johnson, 10 Downing Street.

LA LETTERA A JOHNSON - E la richiesta è di quelle assai particolari. "Caro Primo Ministro, non siamo certi che lei stesse guardando la partita domenica sera o se si sia seduto davanti alla TV per un tempo sufficiente per un breve servizio fotografico, ma l'Inghilterra ha perso contro l'Italia nella finale di Euro 2020. In Scozia, come forse saprà, il senso di sollievo è stato immenso. Siamo stati salvati da un altro mezzo secolo di ascolto delle glorie del 2021, più o meno come abbiamo già sofferto dal 1966, quando l'Inghilterra ebbe la fortuna di vincere la Coppa del Mondo. [...] Pertanto, riteniamo che sarebbe opportuno da parte sua, come Primo Ministro, conferire un'onorificenza al tecnico della squadra italiana, Roberto 'The Bruce' Mancini, per i servizi alla Scozia. Sappiamo che le piace dare premi ridondanti ai suoi amici, quindi abbiamo pensato che le sarebbe piaciuto fare lo stesso per una delle figure calcistiche più amate della nostra nazione. Stavamo pensando a qualcosa come 'Roberto il Bruce di Wembley'?". Non c'è che dire, geniale, divertente (come tutti gli sfottò che non sfocino nella volgarità) e soprattutto... dedicato agli azzurri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA