Italia - Spagna è una sfida fra... attacchi un pizzico asfittici. Morata e Moreno da una parte, Immobile dall'altra. I centravanti probabilmente avranno affilato le armi in vista della semifinale. Uno che di gol se ne intende, come Fabrizio Ravanelli, ha parlato ai microfoni di Sky Sport.

europei 2021
Ravanelli: “Morata forte, ma gli manca personalità. Immobile deve adattarsi. Per vincere serve intensità”
Italia - Spagna è una sfida fra... attacchi un pizzico asfittici.
AVVERSARI - L'Italia appare favorita, la Spagna è la squadra che gioca un calcio più simile a quello degli azzurri che però hanno maggiore qualità. Le partite, però, vanno giocate: chiaramente con qualche certezza in più. "Ho affrontato diversi avversari. Credo che Morata abbia grande qualità. Gli capita, a volte, di non riuscire ad esprimerle per mancanza di personalità. La difesa azzurra lo conosce bene e ha la forza e l'esperienza necessaria per fermarlo. La Spagna non è quella degli anni scorsi, ma è comunque una squadra che ti fa giocare male. Se vai indietro ai loro ritmi rischi di incappare in una sfida non bellissima. Dovremo essere capaci di alzare il ritmo. L'Italia ha costruito le proprie fortune su una certa identità che deve riproporre senza timori. E per quanto riguarda l'altra semifinale non vedo così scontato che l'Inghilterra abbia vita facile con la Danimarca. Per vincere occorre spirito di squadra e i danesi ne hanno un po' di più. La squadra di Southgate potrebbe farsi attanagliare dalla tensione"
RICETTA - A proposito di "falso nueve". L'Italia ha bisogno dei gol di Immobile. L'ex attaccante azzurro ha analizzato il momento vissuto dal suo collega. Inevitabile che nell'arco di un torneo ci siano alti e bassi. "Immobile può tornare a splendere come ha fatto nella Lazio. Credo sia il primo ad essere scontento delle sue prestazioni. Giocare in nazionale non è facile come nel proprio club. In azzurro è totalmente un'altra cosa. Occorre adattarsi a un altro tipo di gioco. Nella Lazio giocano solo per lui ed è un finalizzatore. Con l'Italia occorre anche giocare con e per i compagni con un fraseggio veloce e di qualità. Quando si gioca la palla di prima e con grande movimento occorre una tecnica di base importante. Immobile fatica anche perché non è al top della forma, ma può ritrovare smalto per togliersi le soddisfazioni che merita e spingere gli azzurri verso la finale del Campionato Europeo".
© RIPRODUZIONE RISERVATA