Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

europei 2021

Raccolta fondi per la piccola tifosa tedesca insultata: “Non tutti nel Regno Unito sono persone orribili!”

LONDON, ENGLAND - JUNE 29: Thomas Mueller of Germany reacts after a missed chance during the UEFA Euro 2020 Championship Round of 16 match between England and Germany at Wembley Stadium on June 29, 2021 in London, England. (Photo by Frank Augstein - Pool/Getty Images)

La bambina tedesca in lacrime consolata da suo padre dopo la sconfitta della Mannschaft contro l'Inghilterra è l'immagine che segna la fine del ciclo di Löw. Ma quella bambina dagli inglesi...ha ricevuto parecchi insulti e qualcuno chiede scusa...

Redazione Il Posticipo

Il calcio è uno sport crudele, capace di regalare gioie infinite ma anche delusioni destinate a rimanere impresse nel cuore di tutti. E spesso e volentieri quei momenti, splendidi o terribili, hanno un volto che viene pizzicato tra il pubblico della partita. Il tifoso svizzero sconsolato sul 3-1 e...quasi esagitato sul 3-3 rimarrà per sempre il simbolo della clamorosa vittoria degli elvetici sulla Francia. E allo stesso modo, la bambina tedesca in lacrime consolata da suo padre dopo la sconfitta della Mannschaft contro l'Inghilterra è l'immagine che segna la fine del ciclo di Löw (che tra l'altro si è aperto dopo le lacrime di un'altra tifosa nella semifinale del 2006). Ma quella bambina dagli inglesi...ha ricevuto parecchi insulti.

INSULTI - La viralità online funziona così, una foto viene condivisa migliaia di volte e spesso qualcuno esagera con i toni. Se n'è accorto l'ex centravanti dei Tre Leoni Stan Collymore, che su Twitter ha raccolto qualche commento online pieno di volgarità e insulti, tra cui quello di essere una "piccola nazista". "Senza parole", ha scritto l'ex calciatore. Un qualcosa che non è sfuggito neanche a Gary Lineker, che ha subito risposto: "Assolutamente disgustoso, una xenofobia che fa stare male". Ma l'intervento di due grandi ex della nazionale di Sua Maestà non è stato abbastanza e quindi sono continuati i post volti a prendere in giro, a volte in maniera anche imperdonabile, la bambina tedesca.

 LONDON, ENGLAND - JUNE 29: Thomas Mueller of Germany interacts with Joachim Loew, Head Coach of Germany after the UEFA Euro 2020 Championship Round of 16 match between England and Germany at Wembley Stadium on June 29, 2021 in London, England. (Photo by Frank Augstein - Pool/Getty Images)

RACCOLTA FONDI - Qualcuno però ha voluto dimostrare a lei e a tutto il mondo che non tutti gli inglesi sono fatti così. E quindi, come riporta Sportbible, è nata una raccolta fondi simbolica. L'obiettivo è minimo, raccogliere 500 sterline. Il punto non è tanto "risarcire" la piccola tifosa, quanto cercare di lenire il danno morale della questione. Non sorprende che l'idea sia venuta a un gallese, che vuole dimostrare che oltremanica ci sono tante persone di buon cuore che capiscono il dolore di una giovane appassionata nel vedere la sua squadra sconfitta sul campo da calcio. "Stiamo cercando di raccogliere 500 sterline per mostrare a quella bambina che non tutti nel Regno Unito sono persone orribili", spiega la pagina della raccolta fondi. Con la speranza che la stessa sorte non capiti ad altri nelle prossime partite...