Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

europei 2021

Phillips si è preso l’Inghilterra: “Ma quale Pirlo dello Yorkshire, è proprio tutto il centrocampo del Milan!”

LONDON, ENGLAND - JUNE 13: Ivan Perisic of Croatia is closed down by Kalvin Phillips of England during the UEFA Euro 2020 Championship Group D match between England and Croatia at Wembley Stadium on June 13, 2021 in London, England. (Photo by Carl Recine - Pool/Getty Images)

"Passa come Pirlo, entra in tackle come Gattuso, dribbla come Kakà". Se gli inglesi cercavano un nuovo eroe per far tornare il calcio...a casa, lo hanno trovato. E Kalvin Phillips vuole brillare anche in ricordo di sua nonna...

Francesco Cavallini

Se qualcuno qualche giorno fa avrebbe previsto che il miglior giocatore dell'Inghilterra di Kane e Foden, di Sterling e Rice, sarebbe stato Kalvin Phillips, molti si sarebbero messi a ridere persino in terra d'Albione. Il centrocampista del Leeds United è arrivato in nazionale in punta di piedi ma, complice l'assenza di Henderson, Southgate ha deciso di schierarlo in mediana assieme proprio a Rice. E chi si aspettava che sul tabellino potesse finirci il calciatore del West Ham ha capito male, perchè se Sterling va in rete è grazie a un passaggio geniale del figlioccio del Loco Bielsa, nato e cresciuto a Leeds e che si è legato al club nonostante su di lui ci fosse l'interesse di tantissime squadre di Premier League.

YORKSHIRE PIRLO - E quindi l'Inghilerra si innamora di Phillips, che dalla sua ha un soprannome un po' particolare: "The Yorkshire Pirlo". A vederlo senza conoscerlo a fondo, ci si potrebbe anche chiedere perchè, visto che le caratteristiche che spuntano a prima vista sono altre. Come un dinamismo infinito, che lo ha portato a essere un po' ovunque in campo nel match contro la Croazia. In fondo però quella...è la specialità della casa di Bielsa, se si considera che tutto il Leeds corre di media quasi il doppio del resto della Premier League. Ma il centrocampista è così completo che Pirlo non basta più. E nell'euforia generale per la vittoria contro i vicecampioni del mondo in carica, gli inglesi decidono di esagerare.

 (Photo by Justin Setterfield/Getty Images)

NONNA VAL - Dunque, sui social il protagonista è Phillips, che diventa improvvisamente...un intero reparto, di quelli che hanno scritto la storia. "Passa come Pirlo, entra in tackle come Gattuso, dribbla come Kakà. Phillips non è il Pirlo dello Yorkshire, è direttamente tutto il centrocampo del Milan", dichiara il profilo Twitter di una testata. Un paragone che certamente farà piacere al calciatore, che si ritrova lanciato in una dimensione che tutti a Leeds hanno sempre saputo gli sarebbe spettata. E come si vede nel documentario "Take us home" sulla squadra di Bielsa, anche tantissime big lo sapevano e hanno cercato di portarlo via da Ellan Road. Ma Phillips è rimasto, anche per la gioia di nonna Val, prima tifosa sua e dei Whites, che purtroppo è venuta a mancare nei primi mesi dell'anno. Ma che di certo sarà stata orgogliosa del suo Kalvin.