Continuano gli Europei delle sorprese e anche l'ultimo ottavo di finale regala un finale forse inatteso. La Svezia, che aveva vinto il suo girone davanti alla Spagna, si inchina al minuto 120 a un'Ucraina che è rientrata nel tabellone da migliore terza. La squadra di Shevchenko vola così a Roma per affrontare l'Inghilterra, mentre gli scandinavi si leccano le ferite dopo che avevano sognato una competizione da protagonisti. Il momento clou della serata di Hampden Park è il gol a tempo quasi scaduto che qualifica gli ucraini, ma c'è una decisione arbitrale che ha parecchio fatto discutere: il rosso che Orsato, dopo on-field review, tira fuori per Danielson dopo un intervento del calciatore svedese nei confronti di Besedin.

europei 2021
Orsato, il rosso a Danielson fa discutere: Lineker lo attacca, ma il CT svedese…si fida
In Ucraina-Svezia c'è stata c'è una decisione arbitrale che ha parecchio fatto discutere: il rosso che Orsato, dopo on-field review, tira fuori per Danielson dopo un intervento del calciatore svedese nei confronti di Besedin...
LINEKER - Che il tackle fosse duro lo si è visto subito e l'arbitro di Schio ha immediatamente ammonito lo svedese, ma poi i colleghi davanti al monitor lo hanno invitato a rivedere l'azione e il fischietto italiano ha cambiato colore del cartellino. Una scelta che ha causato parecchie polemiche. A prendere la parola su Twitter è stato Gary Lineker, che ha parecchio criticato l'espulsione. "Questo non è mai da cartellino rosso, il calciatore ha tutto il diritto di entrare su quel pallone. Il rallentatore fa sembrare di nuovo un intervento innocuo più grave di quanto non sia. Ridicolo". Anzi, Saint Gary rincara la dose: "Chiunque abbia giocato a calcio sa bene che una cosa del genere non è neanche da giallo".

ANDERSSON - Una valutazione che ovviamente ha preso parecchio piede in Svezia, dove molti tifosi hanno incolpato Orsato di aver "rovinato la partita". Chi non la pensa così, paradossalmente, è il tecnico degli scandinavi. Come riporta Goal, Janne Andersson ha preso con molta filosofia il rosso di Danielson. "I miei collaboratori in tribuna mi hanno detto che era un intervento da rosso. Io non l'ho visto bene, ma in campo c'era un arbitro particolarmente esperto, quindi credo che abbia ragione lui". Il che comunque non ha impedito a Orsato di beccarsi parecchi insulti. Ma si sa, quando si arbitrano partite importanti, è difficile lasciare il terreno di gioco...senza prendersi qualche brutta parola!
© RIPRODUZIONE RISERVATA