L’Europeo sta per cominciare e finché a parlare non è il campo, si sa, è molto più semplice abbozzare dei ragionamenti. Come al solito si parla di gironi facili, gironi equilibrati e “gironi di ferro”. Quando le squadre sorteggiate nel proprio gruppo non danno eccessive preoccupazioni, tifosi, opinione, media ma anche gli stessi giocatori e membri dello staff possono considerare direttamente l’eventualità del calcolo del probabile primo avversario nella fase a eliminazione diretta. Sulla base di questi ragionamenti... l’Inghilterra vorrebbe qualificarsi come seconda nel girone.

europei 2021
L’Inghilterra pensa già alla fase a eliminazione diretta, ma l’obiettivo…è arrivare secondi nel girone!
Struttura del torneo, squadre dei gironi abbinati, possibili risultati. Sulla base di questi ragionamenti... l’Inghilterra vorrebbe qualificarsi come seconda nel proprio girone.
‘F’ PER FERRO - Certo è che gareggiare per arrivare secondi è pericoloso. A risultato quasi acquisito basta un mezzo scivolone, un secondo di distrazione e si rischia di essere eliminati da una competizione per la quale, secondo molti, si è tra i favoriti. Ed è difficile, in genere, immaginare che in uno sport si possa scendere in campo con l’obiettivo di non vincere. Come riporta Sportbible, i Tre Leoni, in effetti, qualificandosi come primi del gruppo D, affronteranno i secondi qualificati del girone F. Qual è il problema? Beh, a quanto pare la F del girone sta per ‘ferro’: Germania, Francia e Portogallo si sfideranno per la qualificazione con un’Ungheria che, salvo sorprese e ritorni agli antichi splendori, faticherà molto a fare punti.

I CONTI SENZA L’HOSTE - Così, diverse testate inglesi prevedono che la nazionale di Sua Maestà abbia l’obiettivo di qualificarsi seconda nel proprio girone per evitare, almeno agli ottavi di finale, di pescare una delle tre squadre del girone di ferro. Certo è che prima o poi un’avversaria forte arriverà: nessuno arriva alle fasi eliminatorie per caso. Arrivando seconda, l’Inghilterra rischierebbe comunque: in quel caso, pescherebbe una tra Spagna, Svezia, Polonia e Slovacchia (Gruppo E). Certo, fare questo tipo di ragionamenti può sembrare prematuro anche in patria visto che i tifosi inglesi sono preoccupati dal fatto che, fatto salvo il mondiale 2018, l’Inghilterra fa spesso fatica addirittura a passare i gironi. Come si suol dire, l’Inghilterra, ospite della fase a eliminazione diretta, sembra un po’ fare i conti senza l’host.
© RIPRODUZIONE RISERVATA