europei 2021

La… testa dura di Moore: dal semiprofessionismo al gol all’Europeo

CARDIFF, WALES - JUNE 05: Kieffer Moore of Wales reacts following a missed chance during the International Friendly match between Wales and Albania at Cardiff City Stadium on June 05, 2021 in Cardiff, Wales. (Photo by Justin Setterfield/Getty Images)

La favola di Kieffer Moore, dal semiprofessionismo al gol all'Europeo.

Redazione Il Posticipo

La favola di Kieffer Moore. Il centravanti ha tolto le castagne al Galles con un colpo di testa che permette ai britannici di restare in corsa per la qualificazione con un pareggio che permetterà alla sua squadra di giocarsi la sfida con la Turchia con la possibilità di compiere un passo importantissimo verso gli ottavi di finale. Niente male per un ragazzo che sino a pochi anni sfangava, nel senso più pieno del termine, i campi delle categorie più basse del calcio nordeuropeo. Una storia... alla Vardy, con diversi punti in comune.

SPECIALISTA - La testa dura, del resto, Moore la usa anche in campo. Quella segnata alla Svizzera e il quarto gol su sei realizzato con un gesto tecnico che fa parte della specialità della casa. Una rete importantissima, la sua, che corona una bellissima storia di calcio. La carriera del calciatore del Cardiff, è stata tutta in salita. Una lunga gavetta che lo ha visto attraversare paesi e squadre più o meno note. Una ree fondamentale, quella del calciatore che ha un particolare feeling con i debutti in campo internazionale. Ha trovato il gol alla prima con le qualificazioni europee con la Slovacchia. Ha segnato anche al suo esordio in Nations League contro la Finlandia. Ed ha concesso il tris contro la Svizzera. Il picco, sinora, della sua carriera, dopo una lunghissima gavetta.

GIOIA - Il ragazzo, come è ovvio, ha stentato a trattenere gioia ed emozioni. Al termine della sfida il ragazzo ha parlato ai microfoni della BBC. "Quanto mi accaduto è fantastico. Certo, mi sarebbe piaciuto vincere, comunque il pareggio ci mette in una buona situazione per il proseguo della competizione. La partita si era messa male ma essere riusciti a recuperare è stato importantissimo. La sfida è andata esattamente come ci aspettavamo, sapevamo che sarebbe stata durissima anche per il caldo. In ogni caso mi godo il momento che sto vivendo. Per me giocare questo campionato europeo è una grandissima occasione. E mi godo ogni singolo secondo di questa competizione".