Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

europei 2021

La…leggenda del bidone dell’immondizia si diffonde anche in Svizzera: “Oliver aveva la maglia della Spagna!”

(Getty Images)

In Italia ci si ricorda di lui come quello "col bidone dell'immondizia al posto del cuore". E ora Michael Oliver è riuscito a inimicarsi anche gli svizzeri. Tutta colpa del rosso mostrato a Remo Freuler...

Redazione Il Posticipo

In Italia ci si ricorda di lui come quello "col bidone dell'immondizia al posto del cuore". Michael Oliver resterà per sempre nell'immaginario collettivo dei tifosi tricolori a causa di quel rigore concesso al Real Madrid contro la Juventus dopo che i bianconeri avevano recuperato uno 0-3 casalingo con un’impresa al Bernabeu. Dopo quell'episodio, il fischietto inglese è stato minacciato di morte e ha continuato a fare errori anche in Premier League, finendo in una lunga guerra verbale con Josè Mourinho quando lo Special One allenava il Tottenham. E adesso, tanto per non farsi mancare nulla, l'inglese è riuscito a inimicarsi anche gli svizzeri. Tutta colpa del rosso mostrato a Remo Freuler nel secondo tempo del match contro la Spagna.

ESPULSIONE - Il centrocampista dell'Atalanta interviene in maniera scomposta su Pau Torres e il fischietto inglese non ha avuto dubbi: espulsione diretta, per un intervento che nella dinamica ricorda abbastanza quello per cui si è beccato il rosso lo svedese Danielson nell'ottavo di finale contro l'Ucraina. Di contro, però, il tackle del nerazzurro non ha la foga di quello dello scandinavo. E se quando Orsato ha espulso lo svedese la rete si è spaccata, stavolta sono quasi tutti d'accordo: Freuler poteva rimanere in campo, il giallo sarebbe stato abbastanza. Come riporta AS, in Svizzera non hanno dubbi: Oliver ha rovinato la partita a Petkovic e ai suoi. Un qualcosa su cui è d'accordo anche l'ex arbitro tedesco Grafe, che ha avuto parole di rimprovero per lui.

 BUCHAREST, ROMANIA - JUNE 28: Vladimir Petkovic, Head Coach of Switzerland celebrates with Granit Xhaka of Switzerland after victory in the penalty shoot out in the UEFA Euro 2020 Championship Round of 16 match between France and Switzerland at National Arena on June 28, 2021 in Bucharest, Romania. (Photo by Mihai Barbu - Pool/Getty Images)

COMMENTI - Nulla rispetto a quello che è stato scritto sulla rete. "L'arbitro aveva addosso la maglia della Spagna", ha spiegato un tifoso svizzero deluso. "Ma del resto Oliver è un arbitro che ha una carriera caratterizzata da decisioni discutibili", fa eco qualcun altro. "Questo cartellino rosso fa ridere", ha sentenziato un utente non proprio felice della decisione. E dire che l'ex fischietto svizzero Urs Meier, prima della partita, aveva accolto con gioia la designazione, spiegando che l'inglese sarebbe stato un arbitro che avrebbe fatto giocare senza interrompere troppo il gioco. Nel caso di Freuler, però, lo ha interrotto eccome. E chissà che ora la leggenda...del bidone dell'immondizia non si diffonda anche in Svizzera.