Southgate scrive la storia. L'Inghilterra stravince contro l'Ucraina e torna a Wembley per giocarsi, in casa, la possibilità di riaprire e rispolverare una bacheca internazionale piuttosto impolverata. Primo e ultimo trofeo, il mondiale del 1966. Southgate ritrova tutti i suoi leader. Maguire, Henderson e, soprattutto Harry Kane che si è sbloccato nel momento giusto. L'attaccante ha parlato alla BBC.

europei 2021
Kane: “Una serata perfetta, ma c’è ancora molto da fare. Voglio portare la squadra in finale e vincere”
Southgate scrive la storia. L’Inghilterra stravince contro l’Ucraina e torna a Wembley per giocarsi, in casa, la possibilità di riaprire e rispolverare una bacheca internazionale piuttosto impolverata. Primo e ultimo trofeo, il...
PRESTAZIONE - L'attaccante del Tottenham sottolinea la bontà della prestazione prima ancora del risultato e della doppietta messa a segno all'Olimpico. "Una grande prestazione. Una bellissima partita. Non era così facile anche perché eravamo consapevoli di essere i favoriti e c'era tantissima pressione da gestire. La squadra è stata capace di tirare fuori una prova di altissimo livello. Quattro gol fatti, nessuno preso. Direi una serata perfetta. Stiamo costruendo i nostri successi sulla porta inviolata e una grande compattezza. Credo siano elementi indispensabili per vincere i grandi tornei".
FINAL FOUR - La sensazione è che mai come questa volta l'Inghilterra possa tornare finalmente a vincere. "Siamo sicuramente sulla strada giusta. Questa squadra è arrivata dove voleva essere. La coppa del Mondo è stata la base su cui abbiamo costruito la nostra autostima. Il cammino del 2018 è stato fantastico e soprattutto ci ha fornito la visione esatta del nostro profilo, confermata dal raggiungimento della semifinale anche in Nations League. Adesso è il momento di andare oltre e superare quella linea fatidica che ci separa fra l'essere competitivi e essere vincenti. Il primo passo da compiere è vincere con la Danimarca".
PRESSIONE - Giocare in casa aiuterà parecchio, anche se, come contraltare, ci sarà una enorme pressione da gestire. "Sono fiducioso. Questa squadra ha molta più esperienza internazionale rispetto al 2018. Abbiamo giocato tornei internazionali importantissimi a livello di club. Abbiamo giocato partite importanti in Premier e finali di Champions. Il nostro lavoro, però non è ancora finito. Anzi, è appena iniziato. So benissimo che si è parlato moltissimo anche di me e delle mie prestazioni. Sono contento di aver segnato, ma mi preparo sempre con la stessa serenità anche in vista della prossima partita. Il mio unico obiettivo è portare l'Inghilterra a giocarsi e a vincere l'Europeo".
© RIPRODUZIONE RISERVATA