Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

europei 2021

Inghilterra, torna Maguire: “Sette punti in tre partite un ottimo risultato. E possiamo crescere”

(Getty Images)

L'Inghilterra non strappa applausi  ma si conferma un gruppo straordinariamente solido. Passa il turno da prima del girone. Massimo risultato e il minimo sforzo.

Redazione Il Posticipo

L'Inghilterra non strappa applausi  ma si conferma un gruppo straordinariamente solido. Passa il turno da prima del girone. Massimo risultato e il minimo sforzo. Grazie anche e soprattutto, sinora, a una difesa di ferro. Due reti in tre partite sono valse sette punti e hanno permesso a Southgate di mettere a tacere la critica. Fra l'altro il pacchetto arretrato si è arricchito della presenza di Maguire. Il centrale ha parlato ai microfoni della BBC.

INFORTUNIO - Prima partita al ritorno da un infortunio. "Sono fermo da sei settimane e mezzo ed è stata dura. È stata ancora più difficile restare a guardare. Tornare in campo è qualcosa che amo fare ed essere a Wembley per la prima volta in un campionato europeo, è una bella sensazione ed è tutto il duro lavoro che ho messo. Sono felice di aver giocato 90 minuti". E pensare che in Francia era stato un semplice tifoso. "Quattro anni fa ero sulle tribune. Questo significa che ho completato un percorso importante. Sono sempre stato un appassionato tifoso dell'Inghilterra e quando non ho giocato le prime due partite ho preso a calci qualsiasi cosa in  tribuna".

GIRONE - La squadra ha compiuto il proprio dovere. Primo posto nel girone. "Ci siamo proposti di vincere il girone e ce l'abbiamo fatta. Sette punti in tre partite è un ottimo risultato. Credo che possiamo giocare meglio. E anche che ci siano margini di miglioramento. Intano è importante aver trovato solidità. Senza prendere gol è impossibile perdere. E sinora siamo stati solidi. Questa Inghilterra ha ottime fondamenta. E ora dobbiamo semplicemente mettere  ordine in ogni zona del campo".

PROSPETTIVE - Adesso inizia un nuovo torneo. Probabilmente con un ottavo di finale durissimo. Maguire ritiene che però non debbano vincere necessariamente i più forti. Può capitare che anche chi vive il miglior periodo di forma in quel determinato periodo porti a casa il titolo. "Un torneo di calcio è diverso dal campionato perché durante finisci davvero dove ti  meriti. In un torneo si vive anche di grandi momenti in partite importanti. Non è tutto perfetto e possiamo migliorare ma non credo che questa squadra si possa discutere. Ora c'è da guardare al futuro".