Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

europei 2021

Infinito Modric: a segno agli Europei con la Croazia in tre edizioni diverse

MOSCOW, RUSSIA - JULY 15:  President of Croatia, Kolinda Grabar Kitarovic greets Luka Modric of Croatia as he is presented with his runners-up medal after the 2018 FIFA World Cup Final between France and Croatia at Luzhniki Stadium on July 15, 2018 in Moscow, Russia.  (Photo by Matthias Hangst/Getty Images)

Dopo essere andato a vuoto, un po' come tutta la sua Nazionale, contro Inghilterra e Repubblica Ceca, il centrocampista si accende quando il momento è decisivo.

Redazione Il Posticipo

Infinito Modric. Dopo essere andato a vuoto, un po' come tutta la sua Nazionale, contro Inghilterra e Repubblica Ceca, il centrocampista si accende quando il momento è decisivo. E con una prestazione maiuscola per personalità e continuità, prende per mano la sua squadra contro la Scozia. Un gol e un assist che trascinano, quasi di peso, la Croazia alla fase a eliminazione diretta. Il centrocampista della nazionale croata, al netto della sua carta d'identità,  si conferma il faro di una squadra che centra non solo la vittoria contro la Scozia ma anche il secondo posto del girone. Il croato, fra l'altro, ha segnato uno dei gol più belli dell'Europeo e scrive un'altra pagina della storia del calcio del suo paese. Si tratta del primo calciatore capace di segnare in tre edizioni diverse della kermesse.

ESORDIO - La prima rete arriva nell'edizione del 2008. Luka Modric mostra immediatamente il suo talento a tutta l'Europa quando al suo esordio nella massima competizione continentale per nazionali mette a segno la rete della vittoria contro l'Austria, abbrivio di un passaggio del turno che vide i croati arrampicarsi sino ai quarti di finale e arrendersi solo ai calci di rigore alla Turchia. In quella edizione Modric metterà a segno anche un assist, proprio nella sfida contro i turchi, al 119' per Klasnic.

2012 - Nel 2012 Modric si prende... delle ferie anticipate e la Croazia, ovviamente ne risente. Europeo deludente per il centrocampista del Real Madrid che non va oltre il primo turno e non incide praticamente mai nelle sfide contro Irlanda, Italia e Spagna. La Croazia si ferma al terzo posto nel girone e la formula non è ancora così generosa da permettere un ripescaggio.

2016 - Nell'ultima edizione dell'Europeo, Modric si prende la rivincita contro la Turchia. Decisiva, la sua rete all'esordio della competizione che spiana il cammino verso la qualificazione. Quella Croazia è una gran bella squadra che si imporrà anche sulla Spagna dopo aver pareggiato 2-2 con la Repubblica Ceca. E solo la maggiore precisione dei portoghesi dal dischetto dei portoghesi, che poi si aggiudicheranno l'Europeo, sbarreranno la strada alla nazionale croata che sfiorerà la vittoria nel campionato del Mondo due anni dopo