L'Inghilterra raggiunge l'Italia in finale a Wembley e lo fa...con la polemica. Il calcio di rigore concesso per fallo su Sterling, che Kane non segna ma ribadisce in rete dopo la parata di Schmeichel, diventerà certamente uno dei ricordi più duraturi di questi Europei. Anzi, se gli inglesi dovessero vincere, probabilmente entrerà nella memoria popolare più o meno quanto il gol-non-gol di Hurst nella finale mondiale del 1966... Nelle trasmissioni britanniche, ovviamente, la decisione di Makkelie viene valutata come giusta, perchè per quanto lieve c'è un contatto tra il calciatore del Manchester City e Maehle. Ma meglio non chiedere lumi...agli stranieri. Già, perchè tra i tanti opinionisti celebri ci sono anche un irlandese e un tedesco. E nessuno dei due è convinto.

europei 2021
Il rigore su Sterling non convince gli opinionisti stranieri: “Gli inglesi parlano tanto di fair play, poi…”

LONDON, ENGLAND - JULY 07: Raheem Sterling of England is fouled by Mathias Jensen of Denmark inside the penalty area, leading to England being awarded a penalty during the UEFA Euro 2020 Championship Semi-final match between England and Denmark at Wembley Stadium on July 07, 2021 in London, England. (Photo by Laurence Griffiths/Getty Images)
Il rigore su Sterling c'era? Forse meglio non chiedere lumi...agli stranieri. Già, perchè tra i tanti opinionisti celebri ci sono anche un irlandese, Keane, e un tedesco, Hamann. E nessuno dei due è convinto.
KEANE - Di certo non lo è Roy Keane, che parla di calcio di rigore molto dubbio. L'ex centrocampista del Manchester United, del resto, non è esattamente uno che in campo tirava indietro la gamba e vedere Sterling andare giù per un intervento non certo trascendentale non gli piace, come spiega a ITV. "Non credo che sia un calcio di rigore. Molto, molto dubbio". A fargli compagnia c'è l'ex compagno di squadra Gary Neville, che a differenza degli altri inglesi (come Ian Wright, che parla di rigore "fortunato, ma è una fortuna meritata" spiega che se fosse un tifoso della Danimarca non la prenderebbe benissimo: "Se vogliamo essere onesti, se fossimo stati eliminati con un rigore del genere saremmo assolutamente devastati".

HAMANN - L'intervento più pesante, però, è quello di un altro ex centrocampista: Dietmar Hamann. Il tedesco, ex mediano del Liverpool e della Mannschaft, non ha dubbi e neanche voglia di farsi troppi amici in Inghilterra. E parlando alla televisione irlandese RTE, attacca. "Una decisione vergognosa, abbiamo messo il VAR esattamente per evitare cose come queste. Non c'è per nulla contatto, appena si allunga il pallone Sterling comincia già a cadere. Ripeto, decisione vergognosa. Pensavo fosse stata fatta giustizia, ma il pallone è finito troppo vicino a Kane. L'Inghilterra parla sempre di essere la casa del fair play, del fatto che non ci si deve tuffare... È scandaloso, il modo in cui hanno vinto questa partita non rispetta lo spirito del calcio". E la polemica è servita...
© RIPRODUZIONE RISERVATA