Il tabellone della fase finale degli Europei regala partite attesissime e già agli ottavi di finale ci sono scontri destinati a fare la storia di questa edizione. E non si può non pensare all'incrocio tra Germania e Inghilterra, che si giocherà a Wembley il 29 giugno. Qualcuno ci ha scherzato su, dicendo che se gli inglesi si aspettavano che il calcio tornasse a casa sono stati accontentati. Nel 1996, quando la canzone che va per la maggiore in Inghilterra è stata registrata per la prima volta, le speranze dei Tre Leoni si sono infrante in semifinale proprio contro la Mannschaft e con un rigore sbagliato dall'attuale CT Southgate. Dunque, sfida sentitissima. Ma solo per una delle due parti in causa.

europei 2021
Hamann snobba i Tre Leoni: “I nostri grandi rivali non sono gli inglesi, è un big match per loro, non per noi”
Il tabellone della fase finale degli Europei regala partite attesissime già agli ottavi di finale. E non si può non pensare all'incrocio tra Germania e Inghilterra, che si giocherà a Wembley. Un sfida sentitissima. Ma solo per una delle due!
GRANDI RIVALI - Già, perchè ai tedeschi non sembra interessare troppo il fatto di vedersela con l'Inghilterra. La rivalità, almeno a sentire un grande ex come Dietmar Hamann, è decisamente a senso unico. Il tedesco, che pure ha giocato per anni in Premier League con la maglia del Liverpool, lo ha detto chiaro e tondo sul Guardian. "Non direi mai che l'Inghilterra è la grande rivale della Germania. Le nostre grandi rivali sono sempre state considerate le squadre con le maggiori probabilità di batterci, quindi in questo caso la Francia, o in passato l'Argentina, contro cui abbiamo giocato finali, semifinali e quarti di finale in tantissime Coppe del Mondo. E di recente abbiamo sempre guardato con un certo interesse alle partite con la Spagna".

SNOBBATI - Insomma, gli inglesi vengono snobbati, nonostante negli ultimi tre decenni di incroci ce ne siano stati parecchi. Ma visto che alla fine ha quasi sempre vinto la Mannschaft, ci sta che siano i Tre Leoni a sentire la partita molto di più della squadra di Löw. Del resto, l'unico mondiale vinto dalla squadra di Sua Maestà è stato con una finale contro la Germania Ovest, quindi qualche motivo in più per vedere i tedeschi come i "grandi nemici" forse c'è. Ma non è ricambiato. "Ovviamente abbiamo una certa storia contro l'Inghilterra e ricordiamo tutti quanto sia stato speciale Euro 96. Quindi capisco che questa è la partita che tutti aspettavano di vedere, ma è la partita più importante per l'Inghilterra, non certo per la Germania". Diplomazia...meno di zero!
© RIPRODUZIONE RISERVATA