Gli anni di dolore per l'Inghilterra non finiscono e saranno almeno 56, perchè per vincere di nuovo un trofeo i Tre Leoni dovranno attendere perlomeno Qatar 2022. La finalissima a Wembley, quella che secondo i tifosi avrebbe dovuto riportare il calcio a casa, mette la coppa su un volo per Roma tra le recriminazioni dei tifosi. A parte la pessima prestazione ai calci di rigore, con tre errori consecutivi degli uomini di Southgate, l'impressione è che gli inglesi dopo il gol a freddo di Shaw non è che abbiano fatto moltissimo per rimanere avanti nel punteggio. Ma siccome tutto il mondo è paese, soprattutto dopo una sconfitta che viste le premesse fa ancora più male, la colpa diventa...dell'arbitro.

europei 2021
Gli inglesi si lamentano…di tutto: chiedono un “mani” di Cristante sul gol e rossi per Chiellini e Jorginho!
Siccome tutto il mondo è paese, soprattutto dopo una sconfitta che viste le premesse fa ancora più male, la colpa diventa...dell'arbitro. E gli inglesi ce l'hanno con Kuipers, reo secondo loro di aver favorito gli Azzurri.
FALLO DI MANO - Il signor Kuipers ha diretto un match sicuramente sentito ma non troppo cattivo, decidendo di non tirare spesso fuori i cartellini e lasciando giocare con una certa frequenza. Insomma, un arbitro all'inglese, che però agli inglesi non è piaciuto per niente. In particolare su due episodi che secondo i tifosi di Sua Maestà hanno indirizzato la partita. Il Sun riporta infatti le proteste (perlomeno fantasiose) dopo il pareggio azzurro, per un possibile tocco di mano di Cristante sulla sponda che poi ha scaturito il gol di Bonucci. Tocco di mano che non c'è e anzi, forse c'era anche un penalty per l'affossamento di Chiellini, ma questo non ha fermato gli inglesi: "Mano netta, non capisco perchè non lo abbiano visto dal VAR", chiosa un tifoso.

ROSSI - Non va meglio per altri due momenti clou del match. La trattenuta di Chiellini su Saka al termine dei tempi regolamentari viene giustamente punita con il giallo, ma qualcuno, nonostante sia arrivata a metà campo e praticamente sulla linea laterale, voleva una punizione più pesante. "Come ha fatto a non essere espulso, non riesco a spiegarmelo", si lamenta un inglese. Stessa musica per l'intervento di Jorginho su Grealish, che lascia anche gli Azzurri nel terrore che qualcuno faccia cambiare il colore del cartellino di Kuipers. E stavolta intervengono i grandi calibri, con Alan Shearer che si lamenta sulla BBC: "Intervento pericoloso, che ha fatto correre rischi all'avversario. Doveva essere rosso". Ma con i "se" e con i "ma" non si fa la storia...e non si vincono gli Europei.
© RIPRODUZIONE RISERVATA