Un calciatore che non si risparmia mai, che macina chilometri sulla sua fascia e che lo fa sempre con il sorriso, persino quando deve chiedere il cambio per un infortunio forse gravissimo. Normale che Leonardo Spinazzola piaccia e parecchio agli inglesi. E lo si è visto nel finale del match dell'Italia contro il Belgio, quando il terzino romanista è stato costretto ad uscire in lacrime per un problema al tendine d'Achille. La maggior parte delle reazioni degli opinionisti di Sua Maestà si è infatti concentrata sul dramma sportivo del giallorosso, che pure è stato tra i calciatori di Mancini più osannati durante questi Europei, tra i premi come migliore in campo vinti ai commenti degli addetti ai lavori.

europei 2021
Gli inglesi abbracciano Spinazzola: “Un colpo terribile per l’Italia, è il miglior giocatore del torneo”
Un calciatore che non si risparmia mai, che macina chilometri sulla sua fascia e che lo fa sempre con il sorriso. Normale che Leonardo Spinazzola piaccia e parecchio agli inglesi. E il suo infortunio colpisce al cuore molti osservatori neutrali.
SHEARER - Ai microfoni della BBC prende la parola Alan Shearer, uno che il campo lo ha vissuto per vent'anni. E che spiega come l'infortunio di Spinazzola per gli Azzurri possa essere "un colpo terribile". Del resto, perdere quello che finora è stato il miglior giocatore non si augura neanche a una squadra che l'Inghilterra potrebbe trovare in finale... "È stato uno dei migliori calciatori del torneo, per l'Italia sarà un colpo terribile. Abbiamo sottolineato la sua importanza prima e dopo ogni partita degli Azzurri e Spinazzola dà tantissima energia alla squadra anche dal punto di vista difensivo, si è visto dal salvataggio sulla linea. Ed è anche sempre pericoloso dall'altro lato del campo".

I TIFOSI - Anche Gary Lineker ha espresso il suo dispiacere attraverso Twitter: "Peccato per Spinazzola, è stato uno dei calciatori migliori del torneo". Ma non solo ex calciatori. Come spiega il DailyMail, per il terzino della Roma è arrivata tantissima solidarietà social anche da parte dei semplici tifosi inglesi. "Se ne va il miglior giocatore del torneo, una perdita tremenda per l'Italia", scrive qualcuno. "Ho il cuore spezzato per quello che è successo a Spinazzola", chiosa qualcun altro. "Un infortunio terribile a vedersi", spiega un utente. Soprattutto per un ragazzo che nel giro di qualche settimana ha mostrato all'Europa che se gli infortuni lo lasciano in pace può essere un top nel suo ruolo. Ma purtroppo, c'è un "se" che non si può ignorare. Soprattutto oggi...
© RIPRODUZIONE RISERVATA