Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

europei 2021

Germania e Portogallo, meglio viaggiare separati: quando si sono incrociate nel girone è andata malissimo…

SALVADOR, BRAZIL - JUNE 16:  Thomas Mueller of Germany scores his team's fourth goal and completes his hat trick past Rui Patricio of Portugal during the 2014 FIFA World Cup Brazil Group G match between Germany and Portugal at Arena Fonte Nova on June 16, 2014 in Salvador, Brazil.  (Photo by Francois Xavier Marit - Pool/Getty Images)

Legittimo essere sorpresi di non vedere nessuna squadra del gruppo F tra i quarti di finale di questo Europeo, ma la storia del torneo insegna che raramente le partecipanti del “gruppo della morte” si siano arrampicate sino alla fine...

Redazione Il Posticipo

Legittimo essere sorpresi di non vedere nessuna squadra del gruppo F tra i quarti di finale di questo Europeo, ma la storia del torneo insegna che raramente le partecipanti del "gruppo della morte" si siano arrampicate sino alla fine del loro torneo. Se poi il range si restringe a Germania e Portogallo, meglio abbandonare i sogni di gloria. Il 2016 è il terzo caso, dal 2000 in poi, in cui la sorte ha lasciato in eredità  un girone con tedeschi e lusitani. E in tutte e tre le occasioni  non è mai andata benissimo.

2000 - Il primo dei precedenti del XXI secolo risale proprio alla edizione in Belgio e Olanda del 2000. Il sorteggio genera un girone era abbastanza complesso e competitivo: Germania, Inghilterra, Portogallo e Romania. Quattro signore squadre. E la formula è molto meno generosa. Il passaggio del turno era riservato solo alle prime due classificate. La Germania abbandona immediatamente i sogni di gloria, chiudendo addirittura all'ultimo posto nel girone dopo aver perso prima con l'Inghilterra e poi abbastanza nettamente lo scontro diretto con tripletta di Sergio Conceicao. Il Portogallo passa il girone al primo posto ma il suo cammino si interromperà in semifinale contro la Francia.

 MUNICH, GERMANY - JUNE 19: Robin Gosens of Germany scores their side's fourth goal past Rui Patricio of Portugal during the UEFA Euro 2020 Championship Group F match between Portugal and Germany at Football Arena Munich on June 19, 2021 in Munich, Germany. (Photo by Kai Pfaffenbach - Pool/Getty Images)

2012 - Nel 2012, si gioca in Ucraina e Polonia. Anche in questo caso il sorteggio non regala gioie. Germania e Portogallo inseriti con Danimarca e Olanda nella fase a gironi. Ed ancora una volta l'abbinamento nello stesso gruppo si rivelerà abbastanza infelice. il torneo è stato avaro di soddisfazioni. Il girone premia, questa volta, entrambe: la Germania passa a punteggio pieno. Il Portogallo invece dopo la sconfitta con i tedeschi ottiene sei punti contro olandesi e danesi. I quarti sorridono: Cristiano Ronaldo elimina la Repubblica Ceca (0-1) mentre la Germania supera senza grandi patemi la Grecia per 4-2. L'esperienza di entrambe, però, si chiude in semifinale. L'Italia, come tutti ricordano, riesce nell'impresa di eliminare i tedeschi rovesciando il pronostico e vincendo 2-1. Il Portogallo invece non riesce ad avere la meglio sulla Spagna e ancora una volta deve accontentarsi della semifinale. La sfida si chiude ai calci di rigore e premia gli spagnoli.