Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

europei 2021

Festa…rovinata, i gallesi protestano per l’espulsione di Ampadu: “Se quello è un rosso, è finito il calcio!”

ROME, ITALY - JUNE 20: Federico Bernardeschi of Italy is fouled by Ethan Ampadu of Wales before he is shown a red card during the UEFA Euro 2020 Championship Group A match between Italy and Wales at Olimpico Stadium on June 20, 2021 in Rome, Italy. (Photo by Ryan Pierse/Getty Images)

L'Italia vince, il Galles passa il turno. Alla fine, la partita dell'Olimpico è andata benissimo per entrambe le squadre in campo. Eppure c'è qualcosa che ai gallesi non va giù: l'espulsione di Ethan Ampadu...

Redazione Il Posticipo

L'Italia vince, il Galles passa il turno. Alla fine, la partita dell'Olimpico è andata benissimo per entrambe le squadre in campo. Gli Azzurri fanno bottino pieno, mantengono la porta inviolata e anche la striscia di imbattibilità. I Dragoni fanno il minimo indispensabile per qualificarsi come secondi nonostante la vittoria della Svizzera (che a questo punto aspetta il ripescaggio) contro la Turchia. Eppure c'è qualcosa che ai gallesi non va giù. L'espulsione di Ethan Ampadu nel secondo tempo per un pestone a Bernardeschi è stata considerata esagerata. Per molti, l'arbitro Hategan ha punito troppo severamente il calciatore di proprietà del Chelsea, che non sarà quindi a disposizione di Page per gli ottavi di finale, che il Galles giocherà contro la seconda del gruppo B.

COMPAGNI DI SQUADRA - I compagni di squadra, come riportano il Daily Mail, hanno opinioni contrastanti. Capitan Bale, per esempio, sembra sminuire l'intervento. "Non mi è sembrato avesse preso così tanto l'avversario, ma ovviamente è il mio ruolo cercare di discutere con l'arbitro e difendere Ethan. Il suo rosso è stata una cosa sfortunata, ma alla fine dovevamo mettercela tutta". Di altra opinione Ramsey, che del resto di Bernardeschi è compagno di squadra. "Penso che l'espulsione sia un po' esagerata, forse, ma Ethan l'ha certamente colpito. Ed è una di quelle decisioni che è cavallo tra il giallo e il rosso", ha spiegato il centrocampista juventino con parecchio sfoggio di diplomazia.

 ROME, ITALY - JUNE 20: Match Referee, Ovidiu Hategan shows Ethan Ampadu of Wales (not pictured) a red card as Federico Bernardeschi of Italy lies injured following a foul during the UEFA Euro 2020 Championship Group A match between Italy and Wales at Olimpico Stadium on June 20, 2021 in Rome, Italy. (Photo by Ryan Pierse/Getty Images)

TIFOSI - Chi certamente non ha apprezzato l'espulsione sono i tifosi del Galles, che si sono riversati in rete per criticare l'operato dell'arbitro. "Se quello è un rosso, è finito il calcio", spiega un supporter di Bale e compagni. "Decisione esagerata. È vero, è arrivato in ritardo, ma l'ha preso con la punta del piede, non era un intervento così pericoloso", chiosa qualcun altro. E molti si ricordano di interventi simili (Alaba su Dumfries, Moder su Moreno) durante tutto il torneo, nessuno dei quali è costato il rosso a chi ha commesso il fallo. Senza però considerare che entrambi hanno portato a un calcio di rigore e non sono avvenuti a centrocampo... Insomma, anche in una giornata che in fondo è positiva per tutti, c'è sempre da discutere. Ma in fondo...non è questo il bello del calcio?