La vittoria per 3-0 dell'Italia sulla Turchia è il più grande margine di vittoria nella partita di apertura di un torneo europeo. Una grandissima prestazione, quella degli azzurri che, nel primo tempo, forse per onorare la maglia, sono andati in bianco. Poi quando la partita si è sbloccata è stato un match a senso unico. L'attacco azzurro continua a pungere. E la difesa a restare impermeabile. Nelle ultime nove partite 28 gol e nessuna rete subita. Quanto basta per essere ottimisti per il proseguo del torneo. Mancini ritiene che manchino solo sei partite per la finale di Wembley. Dall'Inghilterra, però, arrivano voci discordanti in tal senso. Cesc Fabregas, che ha commentato la sfida degli azzurri per la BBC ritiene che l'Italia abbia mostrato parecchio ma che possa soffrire contro squadre più organizzate.

europei 2021
Fabregas annacqua la gioia azzurra: “Voglio rivederli contro una squadra più forte. Potrebbero avere problemi”
Lo spagnolo invita alla calma.
GIOCO - Lo spagnolo ha esaltato il lavoro di Mancini: "A ogni nazionale serve un gioco, e alcuni riescono a fornirlo meglio di altri. In questo senso il commissario tecnico ha colto il talento di questa nazionale e lo stia coltivando nel modo giusto. Ha creato un bel gruppo, ha dato la possibilità ai giocatori più giovani di mettersi in mostra. E arrivare alla convocazione in nazionale è tornato ad essere un sogno".
ATTENZIONE - Il calciatore che ha vinto tantissimo con la Spagna ha invitato alla calma. "La Nazionale italiana ha una buona squadra. Sono molto uniti. Si è potuto notare anche alla fine della partita quando si sono riuniti tutti insieme a festeggiare. Sono una squadra di amici che vogliono giocare l'uno per l'altro. Hanno molta qualità, abilità tattiche e grande intelligenza. Credo che questa nazionale abbia moltissimo ma non abbastanza. Contro la Turchia si sono potuti permettere si alzare moltissimo il baricentro. Basti considerare quante volte Chellini si è ritrovato a ridosso della tre quarti avversarie. Si è potuto permettere anche di tirare in porta. Voglio rivederla contro squadra più forti, quando il centrale non potrà salire così tanto e Spinazzola non potrà essere così propositivo. Penso che possano avere problemi con una squadra migliore".
© RIPRODUZIONE RISERVATA