La Copa America è una competizione che non passa inosservata... già da prima del calcio d'inizio. Specie in questa edizione, il torneo è un vero e proprio tornado di polemiche tra molte federazioni nazionali e la CONMEBOL, la federazione continentale sudamericana. Il torneo doveva essere ospitato da Argentina e Colombia ma i due paesi si sono tirati indietro per prudenza rispetto alla condizione epidemiologica. La CONMEBOL però non ci pensa nemmeno a posticiparla e ha riorganizzato in fretta e furia in Brasile causando ulteriori discussioni. Ora la federazione sudamericana apre un fascicolo contro un giocatore boliviano per le sue critiche.

europei 2021
“E se morisse qualcuno?”: la CONMEBOL apre un procedimento disciplinare su un giocatore della Bolivia
Il fatto che la Copa America si disputi in Brasile e il fatto stesso che si giochi lascia molti addetti ai lavori di stucco viste le condizioni sanitarie del continente. Un giocatore critica la federazione che apre un fascicolo su di lui.
UN SARCASTICO GRAZIE - Al momento, stando a quanto riporta Clarin, i casi di covid tra giocatori e persone coinvolte nella competizione ammontano a 52. Le condizioni in cui versa il continente sudamericano sono molto diverse da quelle europee e per questo molti speravano che il torneo venisse ulteriormente rimandato. Marcelo Moreno Martins, attaccante e figura di punta della nazionale boliviana, ha pubblicato apertamentesui social le proprie critiche all'organismo continentale: "Grazie a voi della CONMEBOL per tutto ciò! È tutta colpa vostra!!! Se una persona muore, cosa farete? Quello che conta per voi sono solo i soldi. La vita dei giocatori non vale niente?". Il miglior marcatore della sua nazionale usa questo messaggio come didascalia alla foto di un suo compagno di nazionale che fa un tampone pubblicata su Instagram.

SOLIDARIETÀ - La CONMEBOL non l'ha presa proprio benissimo e ha deciso di aprire un procedimento disciplinare sull'attaccante trentatreenne, che con altri compagni ha saltato la sfida contro il Paraguay proprio per essere risultati positivi al covid-19. L'attaccante, in tutti i sensi, riceve la solidarietà sui social da parte di qualche collega e qualche vecchia gloria dl mondo del calcio come José Luis Felix Chilavert che su Twitter apostrofa la federazione "Corrupbol", un gioco di parole con evidente riferimento alla parola 'corruzione'. Il dado è tratto ma Moreno Martins avrebbe tempo per ritrattare, accontentandosi di una multa ed evitando la squalifica per tre mesi inferta a Leo Messi in una situazione analoga nel 2019. Ma i principi di "integrità e lealtà" scritti nello stesso articolo 12 'violato' dal calciatore, probabilmente, verrebbero meno se lui ritrattasse. Peccato, però, che la federazione del ragazzo non si sia schierata a sua difesa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA