E dopo i campioni d'Europa in carica, persino i campioni del mondo salutano Euro 2020. Una sorpresa, che diventa clamorosa se si pensa che a una decina di minuti dalla fine della partita contro la Svizzera la Francia di Deschamps era avanti di due gol. La grande paura, dopo il vantaggio di Seferovic e il rigore sbagliato da Ricardo Rodriguez, sembrava già un lontano ricordo. Al punto che subito dopo aver segnato lo splendido gol del 3-1, Paul Pogba si è dato a un dissacrante balletto dei suoi. Errore, perchè la Svizzera era ferita ma non morta e prima ha trascinato ai supplementari Lloris e compagni e poi quando si è arrivati ai rigori ha avuto la meglio, con tanto di errore di Mbappè per i transalpini.

europei 2021
E adesso per Vieira la Svizzera…è una squadra vera: “Una pessima Francia, abbiamo meritato di uscire!”
Uno di quelli che aveva spiegato che gli Azzurri in fondo non avevano ancora fatto nulla di che è Patrick Vieira, che però sembra aver accusato il colpo dopo che la Francia è stata eliminata dalla Svizzera, che l'Italia...ha battuto per 3-0!
CRITICHE - Abbastanza da spedire tutta la Francia nel caos. Già, proprio quella Francia che, forte di una rosa che permetteva a Deschamps di schierare due squadre diverse e altrettanto competitive, già pensava di aver vinto il torneo. E che non lesinava critiche all'Italia, rea di aver incontrato finora avversari facili, proprio come quella Svizzera che li ha eliminati. Uno di quelli che aveva spiegato che gli Azzurri in fondo non avevano ancora fatto nulla di che è Patrick Vieira, che però sembra aver accusato il colpo. Ai microfoni di ITV l'ex centrocampista di Milan, Juventus e Inter non ha nascosto la sua delusione e ha lanciato qualche frecciata a Deschamps, che ora finisce prevedibilmente sulla graticola.

PESSIMA - "Bisogna fare i complimenti alla Svizzera, perchè stasera hanno vinto i migliori. Se c'era qualcuno che meritava di andare avanti, erano loro. Ma sono molto deluso dell'atteggiamento che abbiamo avuto in campo. Credo che quella vista stasera sia una pessima Francia, non c'è stato spirito di squadra, anzi, non c'è stato nessun tipo di spirito. Non abbiamo giocato come un collettivo, quindi non meritiamo di andare avanti. In alcuni momenti abbiamo giocato bene, perchè le qualità individuali fanno la differenza, ma collettivamente gli svizzeri hanno fatto meglio". Della stessa idea l'ex compagno di nazionale Lizarazu. "Non abbiamo dominato la partita, nel primo tempo non ci siamo visti. Meglio nella ripresa, ma complimenti alla Svizzera, che ha mostrato molta forza mentale ed è rimasta fedele al suo stile di gioco". Non come la Francia, verrebbe da dire...
© RIPRODUZIONE RISERVATA