Manuel Locatelli brilla e spinge l'Italia alla vittoria contro la Svizzera con le sue due reti. Il centrocampista del Sassuolo ha sfruttato alla grandissima l'occasione che gli ha offerto l'assenza di Marco Verratti. Mancini gli ha dato fiducia e l'ex milanista non si è fatto pregare, prendendo le redini della mediana e integrandosi perfettamente con Jorginho e con Barella. E dire che fino a qualche tempo fa, Locatelli sembrava destinato a una carriera molto meno importante di quanto facessero supporre le sue prime partite in Serie A. Il Milan non ci ha creduto, ma grazie alla vista lunghissima del Sassuolo, ora il classe 1998, che però gioca tra i grandi da una vita, la maglia della nazionale...rischia di tenersela.

europei 2021
Di Marzio: “Locatelli completa il centrocampo, Verratti è un grande giocatore ma lascerei tutto così…”
Manuel Locatelli brilla e spinge l'Italia alla vittoria contro la Svizzera. E ad apprezzare le sue doti arriva un decano del calcio italiano come Gianni Di Marzio, uno che di campioncini se ne intende eccome.
TALENTO - E ad apprezzare le sue doti arriva un decano del calcio italiano come Gianni Di Marzio. L'ex tecnico, uno che di campioncini se ne intende eccome, parla ai microfoni di Maracanà sulle frequenze di TMW Radio e per Locatelli e per chi ha permesso la sua esclusione ha solo complimenti. Un po' meno però per chi lo ha lasciato andare... "Non è la prima volta che un grande club lo sottovaluti un talento del genere. Vedi Zaniolo, che non fu apprezzato da Fiorentina e Inter. Alcune volte ci sono valutazioni approssimative. Il Sassuolo c'ha creduto ed è maturato grazie a De Zerbi, che lo ha martellato sempre, ogni giorno. Lo ha letteralmente trasformato. L'entusiasmo che ha in Nazionale, così come Berardi, lo ha trasmesso a tutto il gruppo".

VERRATTI - E adesso che si fa? Il ritorno a pieno regime di Verratti farebbe presupporre il ritorno in panchina di Locatelli, ma nelle grandi competizioni, spesso il suggerimento è quello di far giocare chi è più in forma. E con quale coraggio Mancini potrebbe togliere dalla formazione titolare il grande protagonista del match con la Svizzera? Per il Galles, il turnover ci sta, ma per la fase a eliminazione diretta Di Marzio non ha dubbi. "Sono sempre perplesso sulla leggerezza del nostro centrocampo rispetto alle big. Per me così con Locatelli è stato completato. Verratti è un grande giocatore, con esperienza internazionale, ma io lascerei le cose così come stanno. Col Galles lo farei giocare, con almeno 3-4 cambi, ma per il futuro di questo torneo no".
© RIPRODUZIONE RISERVATA