Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

europei 2021

Deschamps: “Sappiamo anche soffrire. Abbiamo anche questa qualità…”

(Photo by Alexander Hassenstein/Getty Images)

Una Francia di fatica più che di tecnica esce con il risultato pieno dall'Allianz Arena.

Redazione Il Posticipo

Una Francia di fatica più che di tecnica esce con il risultato pieno dall'Allianz Arena. I campioni del Mondo giocano una partita molto attenta. E vincono con merito più per atteggiamento che per i valori tecnici una sfida intensissima. Deschamps, per certi versi, ha rispolverato la prima Juventus di Lippi, che nel 1994/1995 vara il tridente chiedendo a tutti però di sacrificarsi in fase difensiva. Lezione mandata evidentemente a memoria da Deschamps e riproposta tre lustri dopo. Mbappé e Griezmann arretrano spesso sulla linea dei centrocampisti e comunque dietro quella del pallone per dare una mano in fase di non possesso. Una scelta che ha permesso fra l'altro di aprire spazi per ribaltare l'azione. E con due giocatori specialisti della materia, come Pogba e Mbappé, il tecnico francese è passato alla cassa. Ed ha analizzato la sfida ai microfoni di Sky Sport.

OPERAIA - Una nazionale operaia ma efficace. "Abbiamo anche questa qualità. Sappiamo soffrire insieme e giocato una grande partita contro avversari molto bravi. Conoscevo la fisicità dei tedeschi. Abbiamo segnato e poi difeso bene. Non siamo andati neanche troppo lontani dal segnare il secondo gol che avrebbe messo il risultato al sicuro, ma è importante che non abbiamo sofferto molto nel secondo tempo. Nel complesso abbiamo giocato una partita di forza, mettendoci anche qualità e talento. Quando ci sono attaccanti di questo livello non parlerei di sacrificio, parliamo di fuoriclasse. Ci sono state situazioni al limite come un rigore su Mbappé e alcune azioni al limite del fuorigioco, ma Mbappé è così veloce che può partire anche dopo per poi recuperare terreno sui suoi avversari".

GERMANIA - A dare maggior lustro a questa vittoria, l'averla ottenuta in casa della Germania. Il tecnico lo ha sottolineato sul sito ufficiale della UEFA. "Ho visto una grande squadra che he ha affrontata un'altra. La sfida è stata molto intensa. Se devo rimproverare qualcosa è l'uscita con il pallone. Potevamo distenderci meglio, ma è sempre molto complicato giocare contro la Germania. L'importante è il risultato. Siamo riusciti a prendere e poi a conservare il vantaggio".