De Boer festeggia la sua prima vittoria in un grande torneo. La sua Olanda vince con l'Ucraina dopo aver rischiato di dilapidare il doppio vantaggio. E il gol arriva con un'azione da... 3-5-2 con l'esterno che si accentra e trova il gol sul secondo palo arrivando da dietro. Quanto basta per prendersi una piccola rivincita. E togliersi, in una interviata concessa a Sky Sport qualche sassolino dalle scarpe...

europei 2021
De Boer sarcastico: “Vittoria che fa bene al cuore. Adesso noleggio un aereo anche io per parlare del 3-5-2”
La sua Olanda vince con l'Ucraina dopo aver rischiato di dilapidare il doppio vantaggio.
VITTORIA - L'Olanda ha rischiato di non vincere una partita che ha controllato a lungo. "Una vittoria che per come è arrivata è bellissima. Abbiamo giocato una buona partita. Il pareggio aveva il sapore della sconfitta. Il risultato è giusto. L'Olanda ha creato più occasioni dell'Ucraina ha imposto il proprio gioco e dominato la partita. Certo, resta qualcosa da correggere, soprattutto a livello difensivo, ma ci teniamo il risultato, lo slancio e l'inerzia che arrivano da questa vittoria. La squadra è stata molto concentrata ed era quello che mi aspettavo dopo tante partite amichevoli, I ragazzi hanno saputo shiftare l'attenzione e connettersi nel mood adeguato a un grande impegno".
POLEMICHE - Una vittoria che spegne, almeno per il momento, fischi e polemiche. De Boer è stato invitato a cambiare modulo diverse volte. Il commissario tecnico ha declinato ogni consiglio, anche quello proveniente dal cielo con un aereo noleggiato appositamente. Si è preso la responsabilità. E, pur con qualche sofferenza, è passato alla cassa. "Anche per me questa vittoria è molto importante a livello personale. Si tratta della mia prima panchina ufficiale su un torneo csì importante. C'è tanta pressione, si sente la necessità di dover far bene. Questa è una vittoria di quelle che fanno bene al cuore. Adesso potrò andare anche io a noleggiare un aereo e potrò parlare del 3-5-2 o del 5-3-2 ma non dimentichiamoci il portiere che nel calcio moderno rappresenta comunque un ruolo molto importante".
© RIPRODUZIONE RISERVATA