Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

europei 2021

Crouch e Inghilterra-Germania 2010: “Capello non sapeva che fare e ci disse che potevamo bere vino o birra…”

Crouch e Inghilterra-Germania 2010: “Capello non sapeva che fare e ci disse che potevamo bere vino o birra…”

Come al mondiale 2010, Inghilterra e Germania si incontrano agli ottavi di finale. A ricordare sulle colonne la vigilia di quella partita ci pensa Peter Crouch, che è ancora sotto shock per quanto ha fatto...Capello.

Redazione Il Posticipo

Per l'Inghilterra arriva la Germania, la grande nemica. E pazienza se i tedeschi non la pensano così, ritenendo l'avversaria storia l'Argentina o la Francia. Per la squadra di Southgate, il match contro quella di Löw è la possibilità di prendersi una rivincita contro una nazionale che nel corso degli anni ha visto gli inglesi gioire (nel 1966) ma anche piangere spesso lacrime amare. Come al mondiale 2010, quando Inghilterra e Germania si incontrano proprio agli ottavi di finale. Un match segnato dal gol fantasma di Lampard e che è finito con una sconfitta pesantissima per i Tre Leoni. A ricordare sulle colonne del DailyMail la vigilia di quella partita ci pensa Peter Crouch, che è ancora sotto shock per quanto ha fatto...Capello.

BERE A CENA - Don Fabio, all'epoca CT inglese, la sera prima dello scontro di Bloemfontein, fa un annuncio che...sconvolge tutti. "Fabio Capello, un uomo che che fino a quel momento non ci aveva permesso neanche di avere del burro o del ketchup a tavola, ci disse qualcosa a cui nessuno di noi poteva credere: 'Se volete farvi una birra o un bicchiere di vino a cena, potete'. Da dove era venuta quella cosa? Nessuno voleva che facesse quell'offerta, nessuno ha neanche minimamente pensato ad accettarla, ma il solo fatto che l'abbia pensata mostra quanto fossimo messi male al Mondiale 2010. Non so se Capello avesse finito le idee, ma quel gesto è sembrato disperato, come quando un genitore esasperato fa qualcosa per un figlio viziato nella speranza che cambi qualcosa. Ma dentro di noi, sapevamo tutti che non avrebbe funzionato".

 LIVERPOOL, ENGLAND - DECEMBER 04: Amazon Prime presenter Peter Crouch looks on prior to the Premier League match between Liverpool FC and Everton FC at Anfield on December 04, 2019 in Liverpool, United Kingdom. (Photo by Clive Brunskill/Getty Images)

REPUTAZIONE - E infatti non funziona, perchè la Germania fa polpette di quell'Inghilterra. Crouch neanche scende in campo, perchè Capello gli preferisce Heskey, dunque può solo guardare dalla panchina l'ennesima grande speranza inglese delusa. Ma se gli si chiede di quel Mondiale, il ricordo è soltanto uno... "Quello che continua a rimanermi in testa è la proposta di Capello su vino e birra. Sembrava quasi che non sapesse cosa altro fare per migliorare la situazione, quindi ha pensato di darci qualcosa che secondo lui noi volevamo. Per uno con una reputazione importante come la sua, è stata un'esperienza che ha stonato". Dunque, Southgate è avvisato: niente strappi alla dieta la sera prima della partita!