L’Inghilterra vince la partita d’esordio del suo europeo. La partita è stata ricca di emozioni e di interessanti dati come l’esordio del giovanissimo Bellingham e il fatto che con Sterling in campo l’Inghilterra sia praticamente imbattibile. La Croazia, piange... con un solo occhio. Modric, Kovacic e compagni avrebbero potuto fare qualcosina in più ma... non è andata poi così male. Qualora la Croazia si qualificasse seconda del girone potrebbe avere un torneo più semplice.

europei 2021
Croazia, sconfitta quasi indolore: nessuno vorrebbe il primo posto nel gruppo D

MOSCOW, RUSSIA - JULY 15: President of Croatia, Kolinda Grabar Kitarovic greets Luka Modric of Croatia as he is presented with his runners-up medal after the 2018 FIFA World Cup Final between France and Croatia at Luzhniki Stadium on July 15, 2018 in Moscow, Russia. (Photo by Matthias Hangst/Getty Images)
Esordio con sconfitta per la Croazia. Non è andata poi così male. Qualora si qualificasse seconda del girone o fosse ripescata come potrebbe avere persino un percorso più semplice.
PRIMA O SECONDA - Analizzando il tabellone, anteponendo però l'utile personale alla sportività, qualificarsi primi nel gruppo D non è la priorità di nessuno: in tal caso l’avversario degli ottavi di finale sarebbe una tra Portogallo, Francia, Germania o Ungheria. Difficile che sia l’Ungheria, con il dovuto rispetto, quindi, qualificarsi per primi significa pescare tre delle migliori squadre della competizione alla prima partita a eliminazione diretta. Scenario diverso, invece, per la seconda qualificata che andrebbe a pescare la prima del gruppo D. Ovvero una tra Spagna, Svezia, Polonia o Slovacchia. In questo caso, la Spagna sarebbe l’avversario più difficile ma comunque, sulla carta più abbordabile.

MIGLIOR TERZA - Fra l'altro, c’è anche un’altra possibilità di arrivare alla fase a eliminazione diretta. Qualificarsi fra le quattro migliori terze della fase a gironi. In caso di ripescaggio Rebic, Perisic, Brozovic potrebbero persino essere felici di aver incassato lasconfitta contro l’Inghilterra .Agli ottavi di finale, qualificandosi come miglior terza, la Croazia avrebbe 10 possibili combinazioni a seconda dei gironi dalle quali sono state ripescate le migliori tre. Alcuni di questi scenari sono quasi vantaggiosi rispetto al secondo posto. L’avversaria agli ottavi potrebbe scaturire fra la vincente del Gruppo C (Olanda, Ucraina, Austria e Macedonia del Nord) o quella del Gruppo B (Danimarca, Finlandia, Belgio e Russia). Ovviamente, in una competizione piena di squadre fortissime, l’avversaria agli ottavi non sarà mai tenera. Tuttavia, evitare di incrociare subito Francia, Portogallo o Germania è già un buon primo passo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA