Cristiano Ronaldo con la doppietta al Portogallo ha raggiunto Ali Daei, ma non è l'unico record che insegue. Il portoghese, già capocannoniere all - time del Campionato Europeo, nonché capace di segnare quattro doppiette in tre tornei differenti e, per non farsi mancare nulla, anche capocannoniere dei grandi eventi per nazionali, punta alle nove reti di Platini in una unica edizione era il 1984. Eppure, c'è chi ha fatto meglio di CR7. Non gioca per nessuno, ma fa male a tutti. L'Autogol. Capocannoniere indiscusso del torneo con ben otto reti.

europei 2021
Altro che CR7: il vero capocannoniere di Euro 2020 è… Autogol

MUNICH, GERMANY - JUNE 15: Mats Hummels of Germany looks dejected after scoring an own goal past team mate Manuel Neuer as Kylian Mbappe of France celebrates during the UEFA Euro 2020 Championship Group F match between France and Germany at Football Arena Munich on June 15, 2021 in Munich, Germany. (Photo by Matthias Hangst/Getty Images)
Non gioca per nessuno, ma fa male a tutti. L'Autogol. Capocannoniere indiscusso del torneo con ben otto reti.
RECORD - Numeri straordinari, evidentemente figli dell'allargamento del torneo a 24 squadre e di più partite giocate ma appare evidente che il dato ha comunque un suo peso. Cristiano Ronaldo, comunque, non riesce proprio a fare a meno di entrare nel guinness dei Primati anche se non dalla porta principale. Il Potogallo, infatti, ha contribuito alla... causa essendo la prima e sinora unica squadra della storia, come riportano i dati OPTA, ad aver subito due autogol nella stessa partita.
SOMMATORIA - Al netto di decisioni comunque discusse e discutibili nell'assegnazione dell'autorete, si tratta di u evento sommatorio più unico che raro nella storia. Basti pensare che per riuscire a mettere insieme un numero del genere occorre mettere insieme tutte le edizioni dell'ultimo ventennio. 2000 (1), 2004 (2), 2008 (0), 2012 (1) e 2016 (3). E dal 1960 al 2016 erano stati in tutto nove. Del resto questa edizione prometteva veramente bene... considerando che il primo gol, per la prima volta in assoluto, con l'autorete di Demiral. A cui hanno fatto seguito Szczesny, Hummels, Ruben Dias, Guerreiro, Dubravka, Kucka e Hradecky.

PORTIERI - Curioso che a questo dato abbiano partecipato, per quasi la metà, i portieri. Ben tre su otto, gli autoreti fatti (o assegnati) agli estremi difensori. E anche questo evento rappresenta un inedito. Prima di Szczesny, il primo portiere a infliggersi una rete, mai nessun portiere era stato trafitto... da sé stesso. All'infortunio del portiere della Polonia è seguito quello del portiere della Repubblica Ceca Dubravka. Il terzo a completare la frittata è stato il povero Hradecky che ha condannato la Slovacchia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA