Un record...in condominio e presto in solitaria. La lunga rincorsa di Cristiano Ronaldo ad Ali Daei è terminato con la doppietta del portoghese alla Francia, quando lo juventino ha segnato i gol numero 108 e 109 con la maglia della sua nazionale. Raggiunto quindi il leggendario centravanti iraniano che per parecchio tempo è stato il miglior marcatore di sempre in partite internazionali. L'ex bomber non l'ha presa per niente male, anzi, si è complimentato con il suo collega e successore attraverso i social. Anche se, in un'intervista a AS, Ali Daei ci tiene a mettere i puntini sulle "i". Per fare un...vero record, al portoghese ci vorrà qualche gol in più.

europei 2021
Ali Daei rivela: “Di gol in nazionale ne ho fatti 111, ma non fa niente, Cristiano mi supererà comunque…”
Ali Daei ha preso bene il fatto che Cristiano Ronaldo lo abbia raggiunto a 109 reti in nazionale, ma ci tiene a mettere i puntini sulle "i". Per fare un...vero record, al portoghese ci vorrà qualche gol in più.
111 - L'iraniano è stato un bomber implacabile e ancora oggi ha in mente tutte le sue marcature, soprattutto alcune. "Tutti i miei gol mi lasciano bellissimi ricordi, però ovviamente alcune reti sono state speciali, come quelle al Chelsea o al Milan e più o meno tutte quelle segnate con la nazionale". A proposito di quei gol e del record, Ali Daei ha una precisazione da fare. Non che cambi molto, perchè Cristiano certamente continuerà ad andare a segno con il Portogallo, ma nello score dell'iraniano ci sarebbero un paio di reti in più... Quali? Beh, quelle segnate in una partita contro l'Afghanistan durante i Giochi Asiatici del 2002. Una manifestazione che, come le Olimpiadi, non è sotto l'egida della FIFA, che quindi non conta nelle sue statistiche le presenze e i gol nel torneo. Conoscendo Cristiano, il portoghese quindi festeggerà davvero soltanto al gol numero 112.

MITO - Ma per Ali Daei, il record è già andato... "Ho sempre sperato che a battere il mio record sarebbe stato Cristiano. Io in realtà di gol in nazionale nel ho fatti 111, ma non fa nulla. Per il modo in cui Cristiano gioca e lo stato di forma in cui è, sono certo che ne farà molti di più. Credo fermamente che si meriti questo primato e il fatto che me lo abbia tolto uno come lui per me è un altro record, è un orgoglio". Anche perchè essere il miglior marcatore di sempre in partite internazionali è un grande onore e conferisce anche una certa fama, come conferma lui stesso: "Ho fatto parecchie interviste all'epoca". E a proposito di interviste, Cristiano ha spesso definito Ali Daei un mito. "Credo che sia molto umile da parte sua riferirsi a me in questa maniera, lo ringrazio molto". E pazienza se il suo primato sarà eclissato...
© RIPRODUZIONE RISERVATA