A guardare il tabellone della Champions League, con il Chelsea che ha vinto il trofeo battendo in finale il Manchester City, verrebbe da dire che la campagna acquisti faraonica di Abramovich abbia funzionato. La realtà però suggerisce altro, perchè i campioni che i Blues hanno portato a Stamford Bridge in estate spendendo più di 200 milioni di euro devono ancora vedersi bene. Werner ha ritrovato un minimo di fiducia dopo un periodo pessimo, Havertz ha fatto intravedere lampi di luce, segnando la rete che vale il titolo e giustificando i 100 milioni spesi per lui da parte dei Blues. E Ziyech? Il marocchino, soprattutto dall'arrivo di Tuchel al posto di Lampard, sembra non trovare più spazio nell'undici titolare.

calcio
Ziyech fuori dai piani di Tuchel e spunta la…profezia di Van Basten: “Fossi in lui direi ‘me ne vado’!”

BRIGHTON, ENGLAND - AUGUST 29: Hakim Ziyech of Chelsea receives treatment during the pre-season friendly match at Amex Stadium on August 29, 2020 in Brighton, England. A limited number of spectators will be in attendance as covid 19 pandemic restrictions are eased. (Photo by Steve Bardens/Getty Images)
Il marocchino, soprattutto dall'arrivo di Tuchel al posto di Lampard, sembra non trovare più spazio nell'undici titolare del Chelsea. Il tre volte Pallone d'Oro un mese fa gli ha dato un consiglio che ora però suona più...come una profezia!
NON PROTAGONISTA - E quindi c'è chi negli ultimi tempi gli ha suggerito...di andarsene. Il consiglio è arrivato poco più di un mese fa da Marco van Basten, non certo uno qualsiasi. Il tre volte Pallone d'Oro, ai microfoni di Ziggo Sport, ha analizzato la situazione dell'ex Ajax al Chelsea e ha dato un verdetto che lascia davvero poco spazio all'immaginazione. Ziyech non riesce a ricavarsi un ruolo da protagonista e la colpa è tutta di Tuchel. Il tedesco è arrivato a Stamford Bridge per salvare la stagione dopo che Lampard aveva dimostrato di essere forse troppo inesperto per un palcoscenico del genere, ma lo ha fatto a scapito dello spettacolo. Difesa a tre, squadra compatta e non molto spazio per la fantasia. E a rimetterci è stato Ziyech, che in finale si è fatto l'ennesima panchina, non riuscendo neanche a entrare tra le sostituzioni del tedesco.

ADDIO - Non proprio una situazione ottimale, con il Cigno di Utrecht che ha parlato chiaro. "Quando Tuchel lo fa entrare lo utilizza come centravanti. Può giocare in quel ruolo, considerando che è un buon giocatore, ma mi sembra una cosa abbastanza triste. Il sistema di gioco di Tuchel non va semplicemente bene per lui. Se fossi Hakim direi a me stesso 'sapete che c'è, me ne vado'. Tra me e me penserei 'non ho alcun rapporto con questo tizio, devo andarmene'. Ed è così, non ha senso per lui rimanere in questa situazione". Parole che ora, con il mercato in arrivo e con le italiane, Milan in testa, suonano più come una profezia che come un parere...
© RIPRODUZIONE RISERVATA