calcio

Le confessioni di Elizondo: “La testata di Zidane? Ecco come è andata davvero…”

Clamorosa e piuttosto teatrale spiegazione di Elizondo in un video pubblicato da Marca, in cui l'arbitro ricostruisce quanto accaduto nella finale del 2006...

Redazione Il Posticipo

Eravamo quattro amici al(la) VAR. E il quarto (uomo) ha cambiato il...mondo, anzi il mondiale del 2006. Dodici anni dopo, quasi a livello di prescrizione, arriva la confessione di Elizondo. Forse l’arbitro che ha diretto la finale Italia-Francia, dopo che la VAR ha contribuito al titolo mondiale francese, si è voluto levare un peso? La spinta decisiva è arrivata dall’occhio elettronico che ha indirizzato la finale del 2018? Questo non lo sapremo mai. L’unica certezza è che Elizondo non aveva visto assolutamente nulla del contatto fra Zidane e Materazzi, testata ovviamente compresa...

ASSISTENTI – Elizondo, secondo quanto riportato da Marca, in un video in cui il direttore di gara racconta anche con fare piuttosto teatrale l’accaduto, ha preso tempo per cercare di capire bene la situazione ed essere sicuro di non sbagliare. Neanche il guardalinee aveva visto nulla. “A un certo punto, vedo Materazzi sdraiato a terra, a circa trenta o quaranta metri da me. Interrompo il gioco e chiedo ai miei assistenti che mi rispondono di non avere visto assolutamente niente”. In aiuto, ecco Medina Cantalejo, che fra l’altro aveva espulso Materazzi in occasione di Italia-Australia. Elizondo “confessa” che il quarto uomo ha visto.

MEDINA - O glielo hanno detto? In ogni caso Medina richiama l’attenzione del collega. A correre in aiuto dell'arbitro non fu la tecnologia ma il quarto uomo, lo spagnolo Medina Cantalejo: "Horacio io ho visto. Terribile testata di Zidane a Materazzi, quando vedrai il video non ci crederai". Elizondo era scettico: non pensava che una testata per quanto forte, potesse abbattere un gigante come Materazzi, ma Medina insiste. “Appena vedi il video te ne renderai conto”.

VAR - Dubbio svelato. Non del tutto. Medina Cantalejo ha visto le immagini dal vivo? E se fosse così perché non ha chiamato subito Elizondo? Se nessuno ha visto, neanche il guardalinee, non appare difficile che il quarto uomo, ancor più distante, potesse aver scorto qualcosa? Il mistero si infittisce... però la frase “quando vedrai il video” supporta l’ipotesi che Medina, il video, lo potrebbe aver visto. Un antipasto di...VAR che ha cambiato i destini del mondiale?