Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Zidane, il peggior incubo del Barcellona: adesso vince anche i campionati…

Da quando il tecnico francese siede sulla panchina dei blancos, il Barcellona non ha più vinto in Europa. E adesso anche in Spagna...

Redazione Il Posticipo

Zidane, il peggior incubo del Barcellona. Il tecnico del Real Madrid ha vinto il 34esimo titolo di Campione di Spagna, sfilandolo proprio agli storici rivali catalani. Un...vizio. Anche con la Champions ha ereditato, nel 2015/2016, lo scettro del Barcellona che da quando ha Zidane fra i piedi non vince più in Europa. E neanche in Spagna le cose iniziano ad andare bene considerando che il francese ha iniziato anche a vincere più campionati.

RECORD - Zidane si è portato a casa l'undicesimo titolo della sua carriera da allenatore del Real Madrid. Uno score impressionante, quello del francese, capace di vincere, in media, un trofeo ogni 19 partite. Un vero incubo per il Barcellona che lo ha visto sollevare, da quando è alla casa blanca, tre Champions consecutive. E bastano e avanzano per "doppiare" il Barça che ne ha vinte "appena" 5. E ancora,  due Mondiali per Club, altrettante supercoppe europee. In Spagna invece due supercoppe e altrettanti campionati. Uno score che ha ridimensionato i catalani a seconda forza del paese limitandone movimenti e successi al perimetro nazionale.

DIGIUNO - Undici titoli, in tutto, bene tre in più dei catalani che si sono dovuti "accontentare" di muoversi esclusivamente all'interno dei confini. Dal 2015/2016 il Barcellona ha vinto tre campionati, "cancellati" però, per due volte, dai successi europei del Real. E anche in Spagna la squadra ha vinto tre Coppe del Re, competizione sempre sfuggita (o snobbata) dal Real e due Supercoppe Spagnole.

CLASICO - E anche nel clasico, la Partita con la P maiuscola, i numeri non sorridono più da tempo al Barcellona. Da quando Zidane è sulla panchina del Real Madrid, ha incrociato il Barcellona in nove occasioni, portando a casa quattro vittorie, tre pareggi e solo due sconfitte. Ciò significa che i catalani sono usciti sconfitti nel 44% dei casi e hanno vinto solo il 22% delle sfide più sentite della stagione. Ruolino, appunto da incubo: che si incarna nella figura di Zidane.